Moia: i progetti di mobilità del gruppo Volkswagen

Moia presenta i progetti di mobilità del gruppo Volkswagen che punta molto sulle auto elettriche.

moia

Moia è una nuova società del Gruppo Volkswagen nata per sviluppare servizi di mobilità. Annunciata a fine 2016, punta a conquistare anche coloro che non hanno un'auto di proprietà proponendo soluzioni di trasporto su misura per ogni mercato. Lentamente l'azienda tedesca inizia a prendere forma: ora c'è un nuovo e completo sito web ma soprattutto l'azienda sta lavorando insieme a Hamburger Hochbahn AG (HOCHBAHN), un servizio di navetta su richiesta con veicoli elettrici ad Amburgo. Il progetto partirà nel 2018 e andrà ad integrare la rete dei trasporti pubblici rappresentando un'alternativa valida al viaggio in auto.

Obiettivo soddisfare le richieste di viaggio dei passeggeri che viaggiano in una direzione simile dato che si stima che le auto ad Amburgo non sono utilizzate per circa il 95% del tempo (circa 23 ore al giorno). Un algoritmo combinerà le richieste dei vari utenti, pianificando l'itinerario e calcolando la durata del viaggio e i tempi di arrivo per ogni singolo passeggero. Il nuovo servizio sarà interamente finanziato e gestito da Moia con i propri veicoli e conducenti, motivo per cui attualmente l'azienda sta sviluppando un veicolo elettrico per un massimo di sei passeggeri.

Dopo i primi test, l'obiettivo è di avviare il servizio con circa 200 veicoli elettrici a Amburgo nel 2018 e di ampliare la flotta nel 2019. Poi Moia ha intenzione di replicare il modello in altre città. Il gruppo di Wolfsburg ha partecipato all’ITS European Congress a Strasburgo candidandosi insieme alla città di Amburgo per ospitare l’ITS World Congress 2021. Car-pooling, guida autonoma e mobilità elettrica saranno le chiavi del prossimo futuro. Il Gruppo Volkswagen introdurrà più di 10 nuovi modelli elettrificati entro la fine del 2018, per un totale di 25 veicoli elettrici arriveranno entro il 2025: già confermata al momento la alla famiglia I.D. con la compatta I.D. e il SUV compatto I.D. Crozz e il minibus I.D.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail