Guida autonoma: il prototipo di Jaguar Land Rover [Video]

Jaguar Land Rover intende inserire il livello 4 di guida autonoma sulle proprie vetture del prossimo decennio

La guida autonoma è un argomento sempre più presente nel mondo automotive ed arriva la novità firmata Jaguar Land Rover sul tema: il prototipo Autonomous Urban Drive. E’ un veicolo con tecnologia sviluppata in Gran Bretagna e pensato soprattutto per la città: può operare autonomamente, infatti, rispettando i semafori e la segnaletica ad incroci e rotatorie.

Questa tecnologia è stata installata sulla base di una Range Rover Sport e consente di scegliere una destinazione, lasciando al veicolo la scelta del percorso migliore. I test sono stati effettuati presso il testing ground di Horiba Mira, nel Regno Unito, dove è stato ricostruito un ambiente urbano. Entro la fine dell’anno le prove si sposteranno su strade chiuse, per poi passare sulle strade aperte al pubblico ed alle dimostrazioni. Il progetto verrà chiuso nell’estate 2018.

L’Autonomous Urban Drive è un passo verso il livello quattro della guida autonoma (alta automazione), cioè quello che consentirà al veicolo di operare indipendentemente in uno specifico ambiente, come la città o l’autostrada, senza alcun intervento del guidatore. Jaguar Land Rover prevede il debutto del livello quattro sui propri veicoli di serie del prossimo decennio.

  • shares
  • Mail