Auto elettriche: arriva la rete europea per la ricarica rapida

Entro il 2018 verranno costruite 25 stazioni di ricarica rapida per le auto elettriche nel nord Europa.

stazione-ricarica-auto-elettriche.jpg

Tra i fattori che stanno rallentando la diffusione delle auto elettriche, oltre al prezzo d'acquisto sensibilmente più alto rispetto alle motorizzazioni tradizionali, rientra sicuramente la scarsa diffusione, a livello europeo, delle stazioni di ricarica rapida.

La situazione è però destinata a cambiare, a partire dal 2018, grazie al progetto Ultra-E presentato da Allego, azienda olandese specializzata nella gestione ed installazione di colonnine di ricarica soprattutto nel nord Europa, che ha ottenuto dalla UE un finanziamento di oltre 13 milioni di euro per l'installazione di 25 stazioni di ricarica da 350 kW. Attualmente la maggior parte dei punti di ricarica per auto elettriche funziona a 50 kW, ed impiegano da una a due ore per "fare il pieno" alla batteria della maggior parte delle auto elettriche.

Con 350 kW disponibili, il tempo scende a trenta o, in alcuni casi, a venti minuti. Le prime città a beneficiare di questo progetto, che rientra nel più ampio programma denominato TEN-E (Trans European Network – Energy), saranno Amsterdam, Bruxell, Monaco, Vienna e Graz; l'iniziativa sarà anche la base tecnica di un progetto pilota volto a studiare le migliori tecnologie di ricarica delle batterie delle auto elettriche.

In partnership con Allego, partecipano costruttori del calibro di Audi, BMW, Renault, il produttore di parti per automobili canadese Magna, la compagnia statale tedesca Bayern Innovativ e la piattaforma Hubject. Con questa velocità di ricarica si aprono nuovi scenari anche per le nuove generazioni di batterie, che potranno garantire un'autonomia di 1.000 Km con una sola ricarica.

E in Italia? Al momento ci dobbiamo "accontentare" del progetto EVA+ di Enel, che, a partire dallo scorso gennaio, prevede l'installazione in 3 anni di 200 stazioni di ricarica veloce “multi-standard”.  La maggior parte delle quali dotate della tecnologia Fast Recharge Plus, che permette di ricaricare in 20 minuti due veicoli elettrici contemporaneamente, lungo le principali strade ed autostrade tra Italia e Austria.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO