RC Auto scaduta

A cosa si va incontro se ci si dimentica di rinnovare la polizza assicurativa.

Una volante dei Vigili Urbani di Roma

Come noto, dal 2013 non esiste più il tacito rinnovo, quindi alla data di scadenza dell’assicurazione, se non dite niente alla vostra compagnia, la polizza si esaurisce. Per essere rinnovata è necessario comunicarlo al vostro assicuratore, una regola voluta per indurre gli automobilisti a cambiare compagnia assicurativa di frequente per stimolare la concorrenza tra i gruppi che gestiscono la RC Auto nel nostro paese.

Si tratta di una norma che dovrebbe portare dei piccoli benefici economici a tutti gli assicurati, ma che in realtà li mette a rischio, infatti se la compagnia non comunica l’imminente scadenza o l’automobilista si dimentica di rinnovarla o di stipularne una nuova, la macchina circolerà nel frattempo senza una copertura assicurativa.

Ma a cosa si va incontro se si dimentica di rinnovare la copertura RC Auto? Solitamente la copertura assicurativa della RC Auto rimane attiva per quindici giorni dopo la data di scadenza mantenendo anche il diritto di recedere dal contratto sempre entro quindici giorni dalla decorrenza della polizza se, ovviamente, nel periodo interessato non siete stati coinvolti in sinistri. Se sorpresi a circolare senza RC Auto, scaduti i quindici giorni previsti di tolleranza, la multa è di 841 euro con l’immediato sequestro del veicolo.

La sanzione si riduce di circa un quarto se il trasgressore, entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previo permesso dell’organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.

In questo caso si ha la disponibilità del mezzo e dei documenti relativi alla procedura di radiazione del veicolo dopo il versamento, sempre presso l’organo accertatore, di una cauzione.

Ovviamente, in caso di sinistro dopo che sono trascorsi i quindici giorni dalla scadenza della polizza, tutti i danni saranno a carico del guidatore maldestro e smemorato, danni che in presenza di eventuali lesioni fisiche potrebbero ammontare ad una cifra con parecchi zeri.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO