Home Gruppo PSA: il progetto di scambio energia

Gruppo PSA: il progetto di scambio energia

Il Gruppo PSA promuove lo scambio energia dalle auto elettriche alle abitazioni.

Il Gruppo PSA punta sul progetto di scambio energia dalle auto elettriche alle abitazioni. Obiettivo creare un sistema virtuoso con benefici per l’utilizzatore finale in termini di risparmi in bolletta e di energia salvata. L’iniziativa GridMotion, realizzata insieme a Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e l’Università Tecnologica di Danimarca (UTD), promuove strategie di carica e scarica intelligenti in modo che i possessori di auto elettriche possa ridurre i costi dell’energia ricaricando il veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso. Inoltre il vantaggio aumenta con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento di produzione e consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G).

Due anni è la durata del progetto che punta a valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori di veicoli elettrici con la carica e scarica in condizioni reali. Saranno due i tipi di flotte impegnati nel progetto GridMotion: da una parte 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroen C-Zero o E-Berlingo testeranno le soluzioni di carica intelligente unidirezionali, facendo la ricarica nei momenti in cui il prezzo dell’elettricità è più basso. Dall’altra parte ci saranno invece 15 Peugeot iOn o Citroen C-Zero in rappresentanza di una flotta B2B, con stazioni di carica bidirezionali che effettueranno operazioni di carica e scarica intelligente (V2G).

Contestualmente forniranno servizi di bilanciamento alla rete, trasferendo l’elettricità delle batterie dei veicoli durante la scarica, quando il consumo elettrico sulla rete è eccessivo. Viceversa i periodi di carica si verificheranno in occasione dei momenti di surplus di produzione elettrica sulla rete. I partner coinvolti stanno cercando volontari che partecipino al progetto: gli unici due requisiti sono di essere domiciliati in Francia e proprietari di un veicolo elettrico Peugeot o Citroën, prodotto a partire da gennaio 2015.