Fiat Argo: foto ufficiali della cinque porte sudamericana

Prime foto ufficiali della Fiat Argo: la nuova vettura di segmento B del gruppo FCA, sviluppata per i mercati sudamericani

La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 30 maggio, ma la sezione brasiliana del sito ufficiale di FCA ha rilasciato le prime due foto della Fiat Argo. Si tratta della nuova cinque porte, che Fiat ha pensato per il Sudamerica, e dovrebbe rimpiazzare le Fiat Bravo e Punto, ma probabilmente anche la Palio, almeno negli allestimenti più di alta gamma.

Dalle due immagini, realizzate in prospettiva anteriore e posteriore, possiamo notare una vettura grintosa, con una caratterizzazione piuttosto sportiva. Si possono notare, infatti, il paraurti sportivo con interno rosso, uno spoiler posteriore ed un grosso terminale di scarico. Dovrebbe, però, trattarsi dell’allestimento più grintoso della Fiat Argo, attesa con linee un po’ più morbide nella sua versione più tradizionale.

E’ attesa anche una dotazione tecnologica piuttosto ricca, per questa vettura, che verrà prodotta nello stabilimento brasiliano di Betim, alla periferia di Belo Horizonte. Entro la fine del 2017, è attesa anche la Fiat Argo a tre volumi, che dovrebbe venir realizzata però in Argentina, nella fabbrica di Ferreyra. Per tutte le altre informazioni, non resta che attendere un paio di settimane.

(aggiornamento a cura di Fabio Cavagnera)

Fiat Argo: prime informazioni

Fiat Argo

La Fiat Argo è pronta a fare il suo debutto in Sudamerica. Si tratta della nuova auto compatta a cinque porte che sarà prodotta negli stabilimenti brasiliani del gruppo FCA. Conosciuta finora con il codice di progetto X6H, nasce sulla piattaforma modulare Small Wide, già utilizzata per la Fiat 500X e la Jeep Renegade e dovrebbe andare a sostituire le più vecchie Fiat Punto e Fiat Palio.

Secondo la stampa locale, la Fiat Argo dovrebbe essere presentata ufficialmente tra maggio e giugno 2017 e starebbe svolgendo in questo periodo gli ultimi test di sviluppo. Nei giorni scorsi in Brasile hanno girato numerosi prototipi per le città di San Paolo, Belo Horizonte, Brasilia, Recife e Rio de Janeiro camuffati con la scritta #DescubraArgo (scoprite Argo). La campagna della casa è stata lanciata insieme al sito dedicato al nuovo modello dove è stato pubblicato un video teaser in cui emergono alcuni dettagli dell'auto che richiama sotto diversi aspetti la Fiat Tipo.

Poche le informazioni sulla nuova auto Fiat pensata per il Sudamerica: la casa sottolinea come la Fiat Argo sia una vettura pensata da zero e come sia stata disegnata dallo stesso team che ha creato il pick-up Fiat Toro. Dalle prime foto circolate in rete, su Facebook e sui portali specializzati come Autos Segredos, il frontale sembra decisamente ispirato alla Tipo mente resta più nascosto il posteriore. In attesa di conoscere la scheda tecnica, si parla di dimensioni contenute in circa quattro metri di lunghezza.

La Fiat Argo sarà venduta nelle versioni 1.0 Drive, 1.3 Drive, 1.8 Essence e 1.8 Sporting con motori dalle potenze comprese tra i 72 e i 135 CV: i cavalli aumentano leggermente passando dall'alimentazione a benzina a quella a etanolo, molto diffusa in Brasile. In futuro, la Fiat Argo potrebbe contare su un motore turbo e lancerà una versione allungata (forse con un altro nome) che sarà prodotta in Argentina.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO