Rubrica Amarcord: Ford Puma - Incompresa o Incomprensibile?

Ford Puma

Nella scorsa puntata Amarcord dedicata alle auto incomprese – incomprensibili vi avevamo parlato della Renault Avantime, giudicata dalla maggioranza (55% - 237 voti) come incompresa. Oggi vi parliamo di una piccola sportiva dal nome felino: la Ford Puma, che di sicuro non appartiene al club dei flop clamorosi. Un modello reputato da alcuni come incompreso in quanto avrebbe potuto ottenere risultati migliori rispetto a quelli effettivamente realizzati. Secondo voi questo pensiero è corretto o sbagliato ? Prima del dibattito, ecco la sua storia…

Fin da subito cattura l’attenzione del mondo Automotive attraverso una campagna promozionale di lancio dove il protagonista principale oltre alla vettura è l’oramai defunto, ancora molto amato dal pubblico, Steve McQueen. La pubblicità mostrava il leggendario attore americano all’interno di una Puma mentre guidava per le strade di San Francisco. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di tecnologie digitali moderne e alcune sequenze riprese dal film Bullitt (1968).

-Apriamo una piccola parentesi per ricordarvi che se volete rimanere informati sulle news sul mondo dello spettacolo potete visitare i nostri siti dedicati (tvblog, gossipblog, cineblog e blogapuntate) mentre per le novità HiTech i siti del nostro network sono Appblog, Clickblog, Gadgetblog, Melablog, Mobileblog.-

La Puma -prodotta a partire dal 1997 negli stabilimenti tedeschi- utilizza lo stesso pianale della Fiesta in commercio in quel periodo, motore e trazione anteriore, cambio manuale a cinque rapporti e impianto frenante misto con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno.

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

Inizialmente le motorizzazioni disponibili sono due, un 1.4 litri 16v da 90 CV (125 Nm) e un 1.7 litri 16v da 125 CV (157Nm). A essi, nel 1999, si affiancherà un propulsore di 1.6 litri 16v in grado di sviluppare una potenza di 103 cavalli e una coppia massima di 145 Nm. Su tutte le versioni l’allestimento di serie comprende l’Abs con controllo di trazione TCS e ripartitore della frenata EBD, servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore, cerchi in lega, specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettronicamente e corona del volante rivestita in pelle.

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

Nel corso della sua carriera la Puma non subì modifiche di rilievo salvo una lieve rivisitazione per gli interni datata 1999. Usci prematuramente dalla scena, dopo soli cinque anni di produzione, nel 2002. In questo breve periodo però ci furono anche delle versioni speciali come la Millenium, realizzata in 1000 unità e caratterizzata da un’inedita colorazione gialla. Non bisogna poi dimenticarsi della Ford Racing Puma costruita in soli 500 esemplari, tutti destinati al Regno Unito, presso lo stabilimento di Tickford. Infine, Ford produsse anche una Puma Rally per competere nella categoria Super 1600.

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

Avete vostre fotografie con la Ford Puma ?
Inviatele a suggerimenti@autoblog.it con un breve testo che ci racconti la vostra esperienza…

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

=====
Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:


=====

Ford Puma
Ford Puma
Ford Puma

  • shares
  • +1
  • Mail
52 commenti Aggiorna
Ordina: