Leggi tutti gli articoli per ford

Come già detto parlando di Saab e Volvo, i paesi scandinavi sono all’avanguardia circa le vetture flexi-fuel capaci di consumare carburante normale oppure bioetanolo E85. Anche Ford si è inserita in questo mercato, proponendo Focus e C-Max 1.8 benzina dotate di questa tecnologia, con ben 20.000 unità vendute nel 2006.
Ford ha ricevuto recentemente un riconoscimento della EUBIA (European Biomass Industries Association) proprio per il suo impegno in merito e punta ad affermarsi in Europa allargando la sua offerta anche sulla nuova Mondeo, Galaxy ed S-Max. Sono nel mirino i principali paesi dell’Unione ed ovviamente un ruolo importante lo riveste anche il Regno Unito, che ha recentemente fatto grossi investimenti in tema di ecologia e biocarburanti.
Per quanto riguarda l’Italia tutto dipenderà dalle decisioni governative, in modo da garantire la distribuzione di questa tipologia di carburante e, di conseguenza, lo sviluppo di modelli specifici anche da parte dei marchi nazionali.
Via | Autobloggreen.com
verga
05 giu 2007 - 06:10 - #1a sethgeko ma vatt’ammazza!
cmq è da apprezzare lo sfozo che fanno in questo campo certi marchi, ma non è mai abbastanza
lupin 84 sud salento
05 giu 2007 - 07:35 - #2a quando la fiat
ma ci sta dorme
rico1
05 giu 2007 - 08:46 - #3quoto verga
l.s.89
05 giu 2007 - 10:55 - #4Quoto verga.
In Italia, probabilmente, il Governo si muoverà verso questa direzione solo quando la Fiat si deciderà a produrre modelli a E85 per l’Italia.
www.balboautoricambi.com
05 giu 2007 - 11:12 - #5o è la FIat che aspetta che il governo prenda qualche decisione???
l.s.89
05 giu 2007 - 11:22 - #6www.balboautoricambi.com
Se è vero come dici te, allora possiamo pure sognarcela una Fiat a E85 per l’Italia.
c1sco
05 giu 2007 - 13:04 - #7mi pare di ricordare che la fiat brasile sia leader in queste teconologie nel sud america
alfa-8c
05 giu 2007 - 14:37 - #8sì c1sco
la fiat è da anni leader in sudamerica ma a nessuno frega niente perchè in Italia siamo i soliti sciuponi e quando si potrebbero coltivare piante da cui poi distillare alcol e fare l’E85 si preferisce coltivare agrumi e poi buttarne al macero i 3/4 per tenere alto il prezzo… ma tanto va bene così!!!
giandosan@hotmail.it
05 giu 2007 - 15:43 - #9è vero la fiat in brasile già adotta questo sistema,anzi vanta carattestiche migliori delle sue concorrenti.ma il problema qui in italia è politico.la nostra politica sul petrolio segue le linee guida americane senza avere però i giacimenti americani.quando avverrà un vero cambiamento??
paolopa
05 giu 2007 - 15:49 - #10comprerò una fiat solo quando sarà ecologica!
marco da Brasilia
05 giu 2007 - 17:26 - #11Fiat non è la sola ad adottare i motori flex, che possono usare sia benzina che alcool indifferentemente. Anzi, qui tutti i costruttori locali ormai hanno adottato questo tipo di motori per quasi tutti i modelli. Pur abitando in Brasile, io non ne vedo ancora la convenienza: usando l’alcool l’autonomia si riduce di molto! Ma ormai il mercato ESIGE i motori flex, e molte auto a motore convenzionale ma ancora giovani, si stanno svalutando enormemente (un po come è accaduto con la faccenda dei Euro 1, 2, 3, 4 ecc. in Italia: un vero business!). Per colpa di questo combustibile “nazionale”, il governo federale non incentiva i motori diesel, che sono oggi molto performanti e permettono delle autonomie lunghissime.