Audi e-tron Sportback Concept

Al Salone di Shanghai Audi porta al debutto un SUV coupé elettrico, l'Audi e-tron Sportback Concept.

Nel 2019 Audi lancerà la sua seconda vettura elettrica, ma già oggi, al Salone di Shanghai 2017, la casa dei Quattro Anelli ne ha mostrato un'anteprima con l'Audi e-tron Sportback Concept. Il prototipo anticipa infatti il SUV atteso nel giro di due anni che andrà ad affiancare l'altro SUV elettrico che verrà lanciato sui mercati internazionali già il prossimo anno. Nel caso dell'Audi e-tron Sportback Concept il look è da coupé muscolosa e la piattaforma è la stessa MEB che già equipaggia le sorelle Skoda Vision E e Volkswagen I.D. Crozz.

Rispetto alle due elettriche di Volkswagen e Skoda la proposta di Audi è molto più sportiva. I motori in questo caso sono tre, sono raffreddati a liquido e possono generare una potenza di 435 cavalli ma, in modalità S, riescono a raggiungere un picco di 503 cavalli e più di 800 Nm di coppia massima. Ciò consente all'Audi e-tron Sportback Concept di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi pur proponendo, grazie alle batterie da 95 kWh, oltre 500 chilometri di autonomia, 400 dei quali "ricaricabili" in mezzora.

La velocità massima è di 210 chilometri orari e l'architettura prevede la presenza di due motori sull'asse posteriore e di un'unità montata davanti e destinata a spingere da sola l'auto nelle condizioni di basso carico. L'Audi e-tron Sportback Concept è lunga 4.9 metri ed ha un passo di 293 centimetri: il bagagliaio da 550 litri può essere ampliato fino a 1.450 litri mentre diverse tecnologie sono impiegate per la sicurezza e il comfort, a partire dalle sospensioni pneumatiche adattive a 4 livelli.

Un esempio sono i nuovi fanali a Led Digital Matrix Light che proiettano davanti all'auto delle figure per agevolare il guidatore durante la guida, segnalando ostacoli e strettoie. I Led, o più precisamente i sistemi Oled, caratterizzano anche l'infotainment: oltre allo schermo centrale è presente un touch screen inferiore tramite il quale si può controllare tutto l'impianto multimediale.

  • shares
  • +1
  • Mail