
Nel 1996 Mercedes entrò di prepotenza nel settore delle compatte con la Classe A, non solo un nuovissimo modello per un marchio abituato alle berline; si trattò di una vera rivoluzione scatenata per proporre qualcosa di veramente alternativo a Vw Golf, Opel Astra e Ford Escort. Problemi di Test dell’alce a parte, la Classe A ha conosciuto un buon successo di pubblico ma in futuro, le cose potrebbero cambiare radicalmente e nel 2011 potrebbe nascere un modello che taglierà completamente i ponti con il passato, alla ricerca di un vero confronto con la concorrenza grazie a un prodotto dalle caratteristiche molto più tradizionali.
Il punto di partenza è la consapevolezza che nell’ambito del segmento C le più vendute restano Opel Astra e Volkswagen Golf; Audi A3 e BMW Serie 1, dal canto loro, rappresentano un serio pericolo concorrenziale. Con tutto questo, c’è la consapevolezza che la Classe A non esprima quella freschezza che un’auto dal design dinamico e “giovane” richiederebbe. Senza contare la mancanza di una versione sportiva laddove la concorrenza è in grado di esprimersi con prodotti adeguati (Audi S3, Opel Astra OPC, Volkswagen Golf R32 ecc.).
Il discorso, naturalmente va oltre: raggiunge la problematica dei motori, poco avanzati dal punto di vista tecnologico, poco interessanti, nel complesso, sul piano della cavalleria e delle prestazioni.
Via | Autozeitung
fabrizio
01 giu 2007 - 16:35 - #1ccp
okinawa
01 giu 2007 - 16:37 - #2cccp, e vai c,azzo
Offroader convinto
01 giu 2007 - 16:38 - #3“TAMARRA” come poche.
Pallone Gonfiato
01 giu 2007 - 16:42 - #4Keine gegenstange aus dem fenster werfen!
Mr Isotta Fraschini Automobili Milano
01 giu 2007 - 16:43 - #5BELLISSIMA se fosse così.. finalmente niente furgoni A
DENDY
01 giu 2007 - 16:43 - #6ancora presto per capirne la linea della matita
daniele 1
01 giu 2007 - 16:45 - #7bellissima,a pensarlo prima però….una mercedes deve essere concepita per un pubblico maschile,non femminile,mercedes è u machio blasonato…o sbaglio?alle donne di oggi lasciamogli il maggiolone,che è strabello.
ghido
01 giu 2007 - 16:47 - #8Devono tenere una macchina come la classe A e secondo me realizzarne una del segmento C. Credo che la mercedes debba svegliarsi un po’ altrimenti verra’ surclassata da bmw e wolkswagen in fatto di modelli e di motori (spero che elimini i kompressor!).
AleLecce
01 giu 2007 - 16:48 - #9bella veramente; per prestigio e cura dei dettagli mercedes è la numero uno e non ce n’è per nessuno, quanto a motori e sportività bmw su tutte!!
Matteo Lamborghini
01 giu 2007 - 16:48 - #10caruccia!
mercedes mania
01 giu 2007 - 16:55 - #11bella..anke se mi sa di volvo c 30 nella fiancata..cmq le cose possono cambiare da qui al 2011..vedremo
mercedes mania
01 giu 2007 - 16:56 - #12bella..anke se mi sa di volvo c 30 nella fiancata..cmq le cose possono cambiare da qui al 2011..vedremo
mercedes mania
01 giu 2007 - 16:57 - #13scusate nella fincata sembra la bmw serie 1
rivoglio la duna
01 giu 2007 - 17:02 - #14Ogni volta che vedo un mercedes sbavo! chissà come sarà questa…espettiamo 4 anni va!
franklin87
01 giu 2007 - 17:04 - #15innanzitutto un photoshop di una macchina ke dovrebbe uscire fra 4 anni i sembra azzardato solo proporlo… cmq nn credo proprio ke la mercedes rinunci alla classe a.. se dovranno fare una macchina x competere cn golf serie 1 ecc la faranno punto e bastaa, senza togliere la classe a!
Zaphod
01 giu 2007 - 17:08 - #16Interessante, sicuramente la merc ha le capacità per farla.. ed in più ci sono le sinergie con la C-class. Bisogna capire cmq se si sovrapporrà con la già annunciata C-sportcoupè.
Tuttavia credo che classe A e B rimarranno, hanno un’immagine poco sportiva, ma hanno comunque il loro perchè e, soprattutto, un buon riscontro di vendite.
alby_85
01 giu 2007 - 17:16 - #17ma forse è la nuova Sportcoupè?
mercedes
01 giu 2007 - 17:22 - #18carina, ma la mercedes dovrebe fare solo imodelli da 50000 euro in su, non abbassarsi al segmeno c. io salverei sol: classe c, e,e sw s, sl,cl,ml,gl,slk,r, cls, clk e g e relative amg. classi b, a o “serie1″ non sono vere mercedes
okinawa
01 giu 2007 - 17:24 - #19Vada per la prima serie A, che era rivoluzionaria, vada per il progetto Smart, tutto sommato intelligente e alla lunga anche economicamente interessante.
Ma una media del segmento C, proprio non me lo aspettavo.
Che ingenuo. Dopo Bmw Serie 1, era così logico aspettarsi una MB di questo segmento!
Non so se considerarla come uno dei pochi lati positivi del capitalismo, un offerta più variegata di prodotti, o come un segno dei limiti dello stesso!
L’assurdità del profitto a tutti i costi, costi quel che costi, sta portando un costruttore “classico” come MB a snaturare la propria immagine con prodotti che faticano a identificarsi all’immagine oramai secolare del marchio.
In pratica, se viene carina, ben venga. Se la fanno brutta, c@zzi loro!
cago
01 giu 2007 - 17:28 - #20Io eliminerei proprio la Classe A, caratteristiche simili le metterei sulla futura Classe B: trazione posteriore, grande comfort, finiture premium, etc.
Farei fare La classe A al brand Smart piuttosto, non credete?
willie
01 giu 2007 - 17:29 - #21non mi pare del segmento classe A.
CINQUINO
01 giu 2007 - 17:40 - #22NN SEMBRA MALE…SPERANDO CHE DIETRO NN ASSOMIGLI AD UN CARROFUNEBRE…
CMQ NN SONO D’ACCORDO CHE LA MERCEDES SIA INDIETRO LA NUOVA CLASSE C è MOLTO BELLA E DI TECNOLOGIA NE HA DA VENDERE.
schIckAnEdEr
01 giu 2007 - 17:42 - #23io direi da 75 k€ in su… scherzo..
parlando seriamente la mercedes è assente in pratica da sempre dal segmento C e sarebbe una gran bella cosa se finalmente arrivasse una proposta seria e convincente da parte mercedes.. certo ci vorranno molti anni e nel frattempo vw/bmw/audi/opel domineranno il mercato
Luca84
01 giu 2007 - 17:47 - #24Non è male l’idea, ma sicuramente la C sportcoupè avrebbe poco senso ad esistere. Al posto di quest’ultima ci vedrei bene una simil Audi TT dalle linee molto aggressive per conquistare clienti giovani da fidalizzare per aumentare poi le quote di mercato
AndreaB
01 giu 2007 - 17:52 - #25Sarà…ma penso che la “manovra” migliore potrebbe essere affiancare questa tipologia alla classe A attuale, che cmq mi sembra ottenere un buon risultato come numeri di vendite. Idem per la B che sinceramente almeno da vederesi in giro è vendutissima. Come ha giustamente osservato qualcuno, come dovrebbe porsi questa rispetto alla sportcoupe ????
Rupert Sciamenna
01 giu 2007 - 18:01 - #26La classe A di ora non è una Mercedes tradizionale (trazione anteriore, motori piccoli, forma da piccolo monovolume) ma è comunque la migliore del suo settore per confort, materiali, tecnologia. Anche se costa una follia. stessa cosa dicasi della B. Era d’obbligo aspettarsi un entrata nel segmento C di MB, segmento che la Sportcoupè non può ricoprire, vuoi per le sole tre porte, vuoi per il prezzo nettamente superiore alle rivali.
Ora secondo me è più probabile che terrano la A nel proprio segmento, per snaturare invece la B, più adatta anche come posizionamento nel marchio stesso a questo ruolo.
Ecco, ho scovato come potrebb e essere (derivata dalla C):
http://www.cwwcardesign.com/cars/mercedes_cs320_cdi_shooting_brake.html
Così a mio avviso sarebbe molto bella, una shooting brake del segmento C a 3/5 porte.
Rupert Sciamenna
01 giu 2007 - 18:03 - #27Ah, ecco, a mio avviso la Sportcoupè dovrebbe scomparire (infatti non era prevista nemmeno la nuova, poi è stata ammessa all’ultimo, ma si è risparmiato perchè avrà moltissime caratteristiche in comune con l’attuale).
HIDRO
01 giu 2007 - 18:03 - #28carina…….ma nn credo ke a distanza di 4 anni sara cm questa
MUCCHIO84
01 giu 2007 - 18:08 - #29stupenda..sara sicuramente stupenda l unica macchina piu o mneo sul genere che scambierei con la cooper s….
Sydneyblue120d
01 giu 2007 - 18:20 - #30Quindi abbandoneranno totalmente il monovolume? Mi sembra strano, anche se non può che essere benvenuto tutto ciò!
luca mercedes 4ever
01 giu 2007 - 18:23 - #31bella…molto bella speriamo la facciano veramente cosi perchè mi piace veramente molto!!!
yamazu
01 giu 2007 - 18:37 - #32merciedes urbe halle’
FerrariF430ChallengeStradale
01 giu 2007 - 18:44 - #33bhe in effetti era ora che mercedes si adeguasse alla concorrenza, la classe A è solo una piccola monovolume, ma per quello c’è già la B quindi la A non avrebbe senso. Comunque bella
maxxxx
01 giu 2007 - 18:52 - #34da acquirente della classe a (ne ho due, io una 200cdi nuova e prima avevo la 170cdi che adesso usa mio padre) dico che mi sembra una stupidaggine bella e buona.
l’acquirente di classe a la compra proprio perchè offre comodità, versatilità superiori alla golf (come esempio di auto di quel segmento) dimensioni contenute ( è più corta di una 207 ) e prestazioni uguali alle concorrenti (a3, golf eccetera)
abbandonare la forma monovolume significherebbe perdere clienti, allora meglio sviluppare una classe B (che già esiste) per competere su quel segmento, continuando con due progetti separati
Spykers
01 giu 2007 - 18:57 - #35Più che una nuova Classe A mi sembra una Classe C a due volumi e forse anche Mercedes amplierà la gamma magari con una due volumi a trazione posteriore.
maxxxx
01 giu 2007 - 19:00 - #36si, sarà un mix tra la classe B e la sportcoupè, ma la classe a rimarrà una cosa a parte, SPERO, altrimenti io che macchina mi compro??
Acqua
01 giu 2007 - 19:17 - #37E’ la categoria di auto che ho sempre pensato per Mercedes: tra i tanti modelli di cui dispone, non capivo per quale motivo non entrare nel segmento di cui sopra… finalmente! E sono sicuro che il risultato sarà sicuamente positivo.
verga
01 giu 2007 - 19:19 - #38bellissima, molto classe c
verga
01 giu 2007 - 19:19 - #39ma della classe A ha ben poco
Acqua
01 giu 2007 - 19:31 - #40E’ molto classe C perchè il photoshop è derivato dalla classe C stessa ;) Comunque, se è per il 2011 (presumo inoltrato, così a pelle), credo che ora sia un po’ presto per fare previsioni precise, anche perchè, per la categoria di auto che andrà a occupare, il look potrebbe variare maggiormente.
Jollyroger
01 giu 2007 - 19:48 - #41BELLA LA VOGLIO!!!!!
BadBadMan
01 giu 2007 - 20:24 - #42L’Astra dei ricchi???
Vittoria è mancina ed è amica intima di gustava
01 giu 2007 - 22:02 - #43…solo lo stemma è 50 kili,…
ASTRA GTC
01 giu 2007 - 22:11 - #44ma non appartiene al segmento della Classe B piuttosto ke di quello della Classe A???
ASTRA GTC
01 giu 2007 - 22:12 - #45“piuttosto ke A quello…”
Stesette
01 giu 2007 - 23:45 - #46male!!! MA xè adesso anche Mercedes (conservatrice com’è) dv stravolgere tt… :(
Che triste non vedersi più la tanto amata monovolumetta chic che ha segnato anni e anni di successi
Mercedes the best
01 giu 2007 - 23:52 - #47Supremazia tecnologica tedesca!!!
jair
01 giu 2007 - 23:54 - #48vabbè ma quella foto nn vuol dire niente.. ne deve passare di acqua sotto i ponti ..
Cmq xme la ClasseA non è mai stata una rivale di Escort e Golf
_TataFiat
02 giu 2007 - 01:21 - #49maxxx
ti consiglio una sfogliatina a qualche rivista, oppure se hai tatto entraci e guidala una classe A….se si considera segmento c, prestazionalmente parlando è la pegiore del panorama…avra sicuramente altre velleità, come versatilità, comfort, qualità, affidabilità, tecnologia, ma le prestazioni proprio no…basti pensare che sta in strada grazie all esp, e che è una mercedes atipica, ha la TA!!!
_TataFiat
02 giu 2007 - 01:22 - #50maxxx
ti consiglio una sfogliatina a qualche rivista, oppure se hai tatto entraci e guidala una classe A….se si considera segmento c, prestazionalmente parlando è la pegiore del panorama…avra sicuramente altre velleità, come versatilità, comfort, qualità, affidabilità, tecnologia, ma le prestazioni proprio no…basti pensare che sta in strada grazie all esp, e che è una mercedes atipica, ha la TA!!!