Home Notizie Curiosità S’Ignora: Fiat insieme a Unesco per riscoprire l’Italia

S’Ignora: Fiat insieme a Unesco per riscoprire l’Italia

Prende il via il Tour S’Ignora che punta a valorizzare l’Italia. Protagonisti Fiat 500 e Unesco.

Non poteva che essere la Fiat 500, che nel 2017 compie 60 anni, l’ambasciatrice di “S’Ignora”, progetto di Unesco Giovani che unisce musica, arte e architettura in un’unica performance live: il cantautore Giovanni Caccamo e l’artista Giovanni Robustelli si esibiranno in 10 eventi in tutti Italia, presso luoghi e meraviglie del patrimonio artistico italiano, alcuni già Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La tappa zero di S’Ignora si è svolta in un luogo simbolico di Fiat, sponsor ufficiale del tour: il Fiat Chalet di Madonna di Campiglio ha infatti accolto la presentazione e la serata di gala con un piccolo assaggio di quello che sarà lo spettacolo sinestetico. Robustelli, infatti, dipingerà live – su tele di 5×2 metri – ispirandosi alle musiche che Caccamo canterà e suonerà al pianoforte senza che l’artista le conosca in anticipo. S’ignora rimanda infatti a due significati differenti: Signora – inteso come donna, e s’ignora inteso come qualcosa che non si conosce.

Perchè il repertorio di 40 canzoni è composto da brani scritti da Caccamo e da brani interpretati da cantanti donne : “Saranno protagoniste alcune canzoni che grandi autori hanno cucito su eccezionali interpreti, donne della musica italiana – ha spiegato Caccamo -. Piccoli gioielli che in alcuni casi, non hanno avuto nel tempo la popolarità che avrebbero meritato o che nascondono aspetti, storie o citazioni poco note. Quanta di questa bellezza s’ignora. L’Unesco è davvero il partner ideale”. Durante le tappe del tour verranno utilizzati Facebook e i social network per realizzare e diffondere dei piccoli spaccati artistici del patrimonio di questi luoghi: “L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare lo spettatore alla bellezza rendendolo protagonista di un’esperienza unica” fa sapere FCA Italia.

Proprio con il mondo della musica, Fiat consolida il suo legame dopo l’avventura di Fiat Music, iniziativa itinerante che ha portato a oltre 4200 provini. Ma soprattutto conferma la vocazione di Fiat 500 verso l’originalità prendendo ispirazione dall’arte, dalla bellezza e dalla musica: lo dimostrano le diverse serie speciali che 500 ha sfornato negli ultimi anni. Dalla 500 by Diesel alla 500 Pink in onore dei 50 anni di Barbie passando per la 500C by Gucci e la 500 Ron Arad Edition. Più recenti i lanci di 500 Vintage ’57 del 2015 e dell’ultima nata Fiat 500 Riva. In attesa della serie speciale per il 60esimo anniversario che arriverà in Italia in concomitanza con il compleanno del 4 luglio.

La Fiat 500 60 anni, sul cui nome ufficiale si sta ancora lavorando, sarà preceduta dalla nuova campagna di comunicazione “Forever young, since 1957”. Proprio questo suo spirito giovane e attento all’arte e alla cultura è uno dei motivi che ha indotto Unesco Giovani a scegliere Fiat 500 per il progetto ed è la prima volta che l’ente si unisce ufficialmente a un brand auto. Unesco Giovani s’impegna infatti a supportare le attività dell’Unesco nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione. Nata nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura internazionale punta a diffondere gli ideali per vivere nella pace e guardare al futuro con un grande senso di responsabilità e speranza. A fine tour, inoltre, sarà realizzata una mostra dove le opere realizzate saranno esposte e vendute a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana. Si parla anche di una data finale a Roma. L’ingresso sarà sempre gratuito

Il calendario del progetto S’Ignora:
21 marzo (Data 0) Madonna di Campiglio – TN (Fiat Chalet)
21 aprile Genova (Palazzo Spinola – Circolo Artistico Tunnel)
28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia)
1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux – Les Mots Festival)
6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della Stampa)
10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia)
29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest)
15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli)
27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici)
28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli)

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →