Home Notizie Curiosità Il noleggio auto a lungo termine: come funziona e quando conviene

Il noleggio auto a lungo termine: come funziona e quando conviene

Il funzionamento del noleggio auto a lungo termine, convenienza e deducibilità fiscale.

In cosa consiste il noleggio auto a lungo termine? Come funziona? Conviene veramente, anche a livello di deducibilità fiscale? Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che, fino poco tempo fa, sembrava riservato solamente ai professionisti titolari di Partita Iva, ma oggi, sia le case automobilistiche che alcune società specializzate, hanno iniziato a proporre anche ai semplici consumatori privati, al di là del tipo di mestiere svolto.

Il noleggio auto a lungo termine è un contratto stipulato con una società che, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, mette a vostra disposizione un’auto comprensiva di tutti i costi e i servizi relativi come: il bollo, l’assicurazione RCA e Kasko, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale. Il servizio può anche includere la possibilità di ricevere una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di una riparazione.

Con il noleggio auto a lungo termine vengono concordati durata e chilometraggio, sostituendo al concetto di proprietà quello di utilizzo. Di solito si tratta di contratti con durata compresa tra i 36 o i 48 mesi e una soglia di chilometraggio che si aggira tra i 48 mila o i 60 mila chilometri. Infatti, a differenza dall’acquisto o dal leasing, l’auto non è tecnicamente di vostra proprietà, ma, in un certo senso, è come se lo fosse. I vantaggi nello stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine non sono solo economici, ma risiedono, soprattutto, nella gestione del veicolo che viene delegata del tutto alla società di noleggio e nella garanzia della certezza della spesa che consente di evitare tutti i rischi legati al deprezzamento e all’usura dell’auto, senza tener conto, ovviamente, di tutti quegli imprevisti relativi alle possibili noie meccaniche o agli incidenti stradali.

Deducibilità fiscale

Il noleggio auto lungo termine è particolarmente vantaggioso per agenti, rappresentanti commerciali e liberi professionisti. La Legge di Bilancio, ex Legge di Stabilità 2017, ha apportato importanti modifiche legislative per queste categorie che possono dedurre dal loro reddito i canoni di noleggio a lungo termine di autovetture e autocaravan. Il limite annuo di deducibilità è stato elevato a 5.164,57 euro in caso di locazione o noleggio, mentre è fissato a 25.822,84 euro il limite annuo di deducibilità in caso di acquisto dell’automobile o dell’autocaravan.

I player principali

Leasys
Insieme a Fiat ha lanciato il servizio Be-Free, una formula che permette, anche a chi non possiede una Partita Iva, di noleggiare un’auto con un canone mensile fisso tutto incluso per tutta la durata del contratto previsto per 48 mesi. Be-Free Pro è invece la soluzione di mobilità riservata ai liberi professionisti che, a partire da 179 euro mensili, senza anticipo, per 48 mesi e con 100.000 km, include l’assicurazione RCA, il bollo, il sistema di infomobilità, l’assistenza stradale, la gestione da smartphone con Leasys App, ma anche la possibilità di restituire la vettura dopo due anni senza alcuna penale.

Ald
Leader nel settore del noleggio a lungo termine di auto, moto e van propone Ricaricar, un “pay per use” dedicato al mondo consumer che permette di pagare a consumo i soli chilometri percorsi e ricaricando quelli che servono avendo a disposizione un’auto sempre nuova a condizioni particolarmente vantaggiose.

Arval
Imbattibile a livello di mobilità flessibile, la sua offerta vincente è la proposta Mid Term, una soluzione che prevede il noleggio per periodi inferiori: da 1 a 24 mesi.

LeasePlan
La società è specializzata sulle PMI e sta per lanciare un prodotto che riduce gli attuali vincoli a partire dal caso della restituzione anticipata che può avvenire senza il pagamento di penali aggiuntive.

Alphabet
Il noleggio auto a lungo termine strizza l’occhio alla sostenibilità proponendo l’offerta AlphaElectric, il primo servizio di corporate car sharing elettrico dedicato alle flotte aziendali.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →