Olanda: led ai semafori per i pedoni distratti da smartphone

Il progetto +Lightlines, che ha preso il via in Olanda, dovrebbe ridurre il numero di incidenti in cui sono coinvolti pedoni distratti dallo smartphone.

semaforo-olanda.jpg

Se è vero che gli smartphone hanno spesso causato problemi agli automobilisti che lo usano abitualmente durante la guida, è altrettanto vero che di problemi ne ha causati tanti anche i pedoni, visto il numero delle persone investite negli Stati Uniti mentre parlavano al cellulare, che è raddoppiato nel giro di 5 anni.

Come riportato da Repubblica, dopo averlo visto in Germania, anche in Olanda è apparso però una sistema che potrebbe evitare problemi anche a quelle persone che non riescono a sollevare lo sguardo dal telefono. Grazie al progetto +Lightlines, nella città di Bodegraven, stanno sperimentando un nuovo sistema di segnaletica stradale costituito dalla proiezione di una striscia luminosa sul marciapiede, il cui colore è sincronizzato con quello del semaforo: se non si può passare quindi sarà rossa, altrimenti verde.

Questa semplice soluzione dovrebbe ridurre il numero di incidenti in cui rimangono coinvolti i pedoni per pura distrazione, essendo stata studiata per essere percepita anche da chi attraversa la strada continuando a guardare lo smartphone.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO