Guida autonoma: i progressi di Drive.ai [Video]

Nel video diffuso da Drive.ai vengono mostrati i progressi delle tecnologie legate alla guida autonoma.

Sulle strade tra San Francisco e la Silicon Valley, ormai non è raro vedere auto che si muovono autonomamente senza che l'operatore intervenga, ma è molto più difficile che ciò accada nel traffico serale di una giornata piovosa, quando è più complicato testare l'efficacia di un sistema di guida autonoma.

Come riporta Fortune, nel video diffuso da Drive.ai, start up americana che si occupa dello sviluppo di tecnologie basate su intelligenza artificiale da destinare alla guida autonoma, si possono notare i progressi fatti anche in condizioni difficili. Le immagini mostrano infatti il veicolo muoversi con disinvoltura tra le strade bagnate dalla pioggia e leggermente congestionate dal traffico serale, senza rendere mai necessario l'intervento dell'operatrice a bordo. Durante il suo percorso l'auto è passata per strade strette, ha attraversato un incrocio evitando una macchina passata col rosso e non ha mai avuto esitazioni, nonostante i riflessi dell'asfalto bagnato avrebbero potuto ingannare "la vista"del software.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla tecnologia di Drive.ai, il cui software di apprendimento è basato su un sofisticato sistema di intelligenza artificiale in grado riconoscere oggetti, persone, segnali stradali, elaborando le informazioni ricevute per prendere la giusta decisione. Come confermano le parole del CEO Sameep Tandon: "la guida di notte, sotto la pioggia, o in altre situazioni complesse è possibile per merito della nostra tecnologia che elabora le informazioni e prende decisioni in maniera molto simile al cervello umano." 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO