Home Novità Audi RS 3 Sportback: 5 cilindri per 400 cavalli

Audi RS 3 Sportback: 5 cilindri per 400 cavalli

La nuova Audi RS 3 Sportback sarà svelata al Salone di Ginevra e arriverà nell’estate 2017. Ecco scheda tecnica, dimensioni e prezzo.

La nuova Audi RS 3 Sportback sarà presentata al Salone di Ginevra 2017. Dopo l’anteprima mondiale di RS 3 Sedan al Salone di Parigi 2016, la casa di Ingolstadt completa l’offerta nel segmento delle vetture compatte con il modello più sportivo della gamma A3, in grado di erogare 400 Cv e 480 Nm di coppia massima.

Esteticamente Audi RS 3 Sportback presenta il classico single frame con griglia a nido d’ape di colore nero lucido con ampie prese d’aria. Sono di serie i proiettori a LED mentre a richiesta sono disponibili i LED Audi Matrix. Al posteriore spicca lo spoiler al tetto RS, l’inserto del diffusore e i terminali di scarico a sezione ovale. Internamente i sedili sono sportivi in pelle Nappa nera e – su richiesta – è possibile scegliere sedili sportivi RS con appoggiatesta integrato.

 

La nuova Audi RS 3 Sportback è equipaggiata con il motore 2.5 TFSI: la potenza è di 400 CV, 33 in più rispetto al modello precedente, mentre la coppia massima di 480 Nm (+15 Nm) è disponibile già dai 1.700 giri. Grazie al basamento del motore in alluminio, il peso diminuisce di 26 kg per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Stando alla scheda tecnica, la casa dichiara un consumo nel ciclo NEDC di 8,3 l ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 189 g/km.

 

La trazione è integrale mentre la trasmissione è affidata a un cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Cambiano le dimensioni: rispetto all’Audi A3 Sportback, la RS3 presenta un assetto ribassato di 25 mm e carreggiate più larghe di 20 mm all’anteriore. I cerchi in lega sono da 19 pollici con pneumatici 235/35 mentre i dischi freno presentano un diametro di 370 mm con la possibilità di scegliere dischi carboceramici all’anteriore. Al posteriore troviamo dischi da 310 mm e morsi da pinze flottanti.

A livello di infotainment è presente il sistema di ultima generazione Audi connect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Nel sistema di navigazione è integrato un hotspot WLAN. Tra gli optional troviamo l’impianto stereo Bang & Olufsen da 705 Watt e la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit. La nuova Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan saranno ordinabili in Europa a partire da aprile 2017 mentre il lancio sul mercato è previsto per fine estate. Prezzo e listino sul mercato italiano ancora da definire. In Germania Audi ha comunicato prezzi a partire da 54.600 euro.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →