Home Notizie Curiosità Come aprire la portiera e non colpire i ciclisti [Video]

Come aprire la portiera e non colpire i ciclisti [Video]

Come aprire la portiera dell’auto per una maggiore tutela dei ciclisti? Ce lo spiega in questo video il metodo “The Dutch Reach”.

Come aprire la portiera dell’auto in maniera corretta? Sembrerà una domanda molto banale ma la tradizionale azione che si compie per scendere dalla macchina può costare spesso cara a ciclisti, motociclisti e pedoni. Il motivo è semplice: spesso la porta viene aperta in maniera frettolosa e non si guarda attraverso gli specchietti retrovisori a causa di distrazione o noncuranza. Con queste premesse colpire un ciclista, un motociclista o un pedone che sta sopraggiungendo non è poi così difficile.

Già nel 2011 il fenomeno, meglio conosciuto negli Stati Uniti come dooring, ha riguardato un incidente in bicicletta su cinque a Chicago e dal 2009 al 2012 nella città dell’Illinois sono verificati ben 577 casi. Una possibile soluzione è stata portata alla luce recentemente da Michael Charney, medico americano in pensione, che ha iniziato a sensibilizzare l’opinione pubblica su una pratica diffusa da decenni in Olanda, il paese delle bici per eccellenza: si chiama “The Dutch Reach” e rappresenta il modo più sicuro per aprire la portiera di una macchina.

Per una maggiore tutela dei ciclisti, nelle scuole guida olandesi si insegna a ridurre il rischio dooring con un accorgimento molto semplice: se l’auto viene parcheggiata sul lato destro della strada, la portiera non viene aperta con la mano sinistra ma con la mano destra che si trova opposta alla maniglia. In questo modo il conducente tende a girare naturalmente la testa controllando in primis lo specchietto retrovisore per poi guardare dal finestrino se qualcuno sta sopraggiungendo. Per i parcheggi sul lato sinistro della strada, nei paesi in cui la guida è a destra e il senso della circolazione è opposto, si utilizza invece la mano sinistra per aprire la portiera destra.

Il 1 febbraio 2017 la UK Royal Society per la prevenzione degli incidenti, uno degli organismi più autorevoli al mondo in materia, ha inserito il metodo Dutch Reach anti-dooring tra le pratiche di sicurezza consigliate nel traffico. Una soluzione semplice ed economica che potrebbe ridurre drasticamente questo tipo di incidenti.

Qui il video “The Dutch Reach” del portale Outside Magazine che spiega come aprire la portiera:

 

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →