Rolls-Royce Motor Cars non c'entra nulla con Rolls-Royce plc

Rolls-Royce plc, al centro di un presunto caso di corruzione, produce motori aeronavali e applicazioni terrestri.

Rolls-Royce Motor cars

Rolls-Royce Motor Cars non è assolutamente sinonimo di Rolls-Royce plc da cui è completamente separata da oltre 40 anni. A dover fare la precisazione è la stessa Rolls-Royce Motor Cars in merito alla presunta corruzione in cui sarebbe coinvolta, secondo la stampa inglese e internazionale, Rolls Royce Plc in diversi paesi. Rolls-Royce plc, come evidentemente non tutti sanno, produce motori aeronavali e applicazioni terrestri.

Rolls-Royce Motor Cars come invece tutti sanno produce auto di lusso e ha la sua sede, il suo storico quartier generale, a Goodwood vicino Chichester, nel West Sussex. "In qualità di società interamente separata, Rolls-Royce Motor Cars non è coinvolta in nessun modo in questioni relative alla presunta corruzione e successive vicissitudini legali con le autorità che hanno raggiunto Rolls-Royce plc in varie giurisdizioni, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e il Brasile" spiegano da Goodwood.

Rolls-Royce Motor Cars è oggi interamente controllata dal gruppo tedesco BMW e dal primo gennaio 2003 ha avviato l’attività nel nuovo stabilimento di produzione globale da cui escono i celebri modelli Phantom, Ghost, Wraith e Dawn. Rolls-Royce Motor Cars nel diffondere il comunicato odierno coglie l’occasione per ricordare che gli ultimi 12 mesi rappresentano il secondo miglior risultato annuale di vendite di sempre nella storia del marchio di lusso, per una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2015, immatricolando 4.011 vetture in più di 50 Paesi, tra cui i suoi modelli di progettazione personalizzata.

Un po' di storia

La Rolls-Royce Limited nasce nel 1906 come azienda produttrice di auto e poi di motori aeronautici e diesel, diventando il maggior fornitore della Corona inglese. Nel 1971 l'azienda è sull'orlo del fallimento ma viene salvata dal governo che la nazionalizza. Nel 1973 la divisione auto viene separata dal resto e assume il nuovo nome di Rolls-Royce Motors, che muta nel 2003 nell'attuale Rolls-Royce Motor Cars. La nazionalizzata Rolls-Royce Limited invece continuerà a produrre motori aerei finché non viene privatizzata nel 1987 assumendo l'attuale nome di Rolls-Royce plc.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail