Home Novità Volvo live al salone di Detroit tra conferme e novità

Volvo live al salone di Detroit tra conferme e novità

Volvo Car al Salone di Detroit, tutte le novità della casa svedese, dal progetto Drive Me al nuovo modello di V90 pronto per il mercato USA.


Volvo al Salone dell’Auto di Detroit 2017 presenta tra le altre novità il suo  programma di ricerca di guida autonoma che verrà attuato in condizioni di vita reale, cioè con auto vere impegnate nel traffico di tutti i giorni sui cui viaggeranno, per primi, i 4 membri della famiglia Hain di Goteborg, scelti per lo scopo dalla casa automobilistica svedese. “Noi di Volvo Cars facciamo le cose in modo diverso, da sempre. La nostra attenzione si è sempre concentrata in primo luogo sulle persone e su come semplificare loro la vita. La tecnologia dovrebbe migliorare l’esperienza dei consumatori, rendendo la mobilità più sicura, sostenibile e più comoda” spiega Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

Volvo vuole mettere al centro delle sue auto a guida autonoma le persone che le utilizzeranno, per un approccio tecnologico basato sul ruolo del conducente, e non sull’auto o sul progetto di guida autonoma in sé. “L’obiettivo del progetto di ricerca Drive Me è focalizzarsi su come migliorare la vita delle persone e come avere un impatto positivo sulla società in generale. Adottiamo un approccio olistico, piuttosto che puramente tecnico, nella concezione ed esecuzione dei nostri processi di ricerca e di sviluppo. Per quanto ne sappiamo, nessun altro sta lavorando alle tecnologie di guida autonoma ponendo al centro il fattore umano” dice Henrik Green, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.

Al progetto Drive Me, che vede Volvo tra i partner principali, partecipano diversi attori del settore accademico, pubblico e privato, per un progetto di guida autonoma tra i più avanzati e ambiziosi il quale prevede che qualcosa come 100 automobili, guidate da persone reali, siano immesse in condizioni di traffico quotidiano sulla rete stradale di Goteborg durante il 2017 e poi sulle strade di altre città nel mondo.

“Vogliamo sapere di più su come si sentono le persone quando attivano e disattivano la funzione di guida autonoma, su come dovrebbe essere questo passaggio e su come impiegherebbero il tempo trascorso a bordo mentre la vettura le sta portando a destinazione” aggiunge Green. La prima vettura Volvo a guida completamente autonoma dovrebbe debuttare entro il 2021.

Volvo Car al salone di Detroit ha mostrato la sua vision sulle autovetture con guida autonoma, attraverso il prototipo Concept 26. Sempre da Detroit Volvo ha presentato la sua nuova V90 destinata al mercato statunitense e che sarà commercializzata entro la fine dell’anno. L’ultima versione dell’elegante station wagon della casa automobilistica svedese, il cui primo modello uscì 60 anni fa, viene descritta così da Lex Kerssemakers, Presidente e CEO di Volvo Car USA: “dopo aver lanciato con successo il SUV XC90, la berlina S90 e più recentemente il V90 Cross Country, completiamo la nostra gamma 90 con l’introduzione del nostro nuovo wagon di lusso”.

Volvo V90 sarà disponibile sia con trazione anteriore T5 e T6 AWD sia con assetto R-Design. Ma per venire incontro alle esigenze della clientela Volvo Offrirà una vasta gamma di opzioni e personalizzazioni, per veicoli su misura, ritagliati sulle esigenze di chi ci viaggerà, tramite il servizio Volvo Concierge online e la consegna Oltremare, con i primi modelli che arriveranno in estate.

Stilosa quanto versatile e spaziosa, a questa non è certo una novità, la nuova V90 viene presentata come la più lussuosa station wagon Volvo di sempre; mutuerà gli interni da quelli dall’apprezzata XC90, mentre la “parte virtuale” sarà praticamente identica a quella della S90, il tutto per una guida comoda ma allo stesso tempo dinamica. Volvo ha anche annunciato che il suo nuovo stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud, inizierà la produzione nel 2018 creando 4.000 nuovi posti di lavoro.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →