Lexus LS: live Salone di Detroit 2017 [Video]

La quinta generazione della ammiraglia al debutto con design e tecnologia ispirate alla coupé sportiva LC 500

Lexus presenta al Salone di Detroit 2017 la nuova LS, quinta generazione della berlina di riferimento del marchio del gruppo Toyota quanto ad espressione di lusso e sportività. Dopo 28 anni dal lancio della prima LS 400, a cambiare non è soltanto il design ma addirittura la derivazione piattaforma meccanica, quella piattaforma globale GA-L sulla quale nasce, non a caso, la coupé ad alte prestazioni LC 500.

Un progetto completo, quello di Lexus, che fa debuttare alla rassegna americana la versione LS 500, dunque con motorizzazione esclusivamente tradizionale, ma inevitabilmente prepara per gli States e l'Europa anche una variante ibrida.

Ispirata alla LC 500 la carrozzeria, lunga 523 cm, larga 190 e alta 145, dunque con un corpo vettura molto slanciato e ispirato alla nuova dinamica Lexus, ovvero un passo lungo per esaltare la stabilità: in questo caso arriva addirittura a 312 cm. Come berlina di impronta sportiva era prevedibile l'adozione della più recente evoluzione della tecnologia di controllo del telaio, (VDIM)., ovvero un controllo coordinato di frenata, sterzo, cambio e sospensioni per gestire rollio, imbardata e beccheggio ottenendo un risultato generale di maneggevolezza e facilità di guida ad un elevato livello di prestazioni

Lexus LS 500 è equipaggiata con un propulsore 3,5 V6 Twin-turbo che eroga 415 Cv di potenza e 600 Nm di coppia, un miglioramento netto rispetto alla unità V8 della precedente generazione: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi per le varianti a trazione solo posteriore. Già ampiamente lodato il cambio automatico a 10 rapporti, identico a quello montato culla coupé Lexus LC 500, con tre modalità di funzionamento disponibili e una rapidità di chiara impostazione sportiva. In fase di accelerazione, i rapporti altamente ravvicinati assicurano una cambiata ritmica e un’accelerazione notevole.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO