Mercedes: le novità del Salone di Detroit [Video]

Al Salone di Detroit 2017 si festeggiano i 50 anni di AMG con le nuove GT; spazio anche per la Mercedes Classe E Coupé e la GLA facelift.

Mercedes festeggia al Salone di Detroit 2017 i cinquant'anni del marchio AMG presentando il facelift della Mercedes-AMG GT, ora proposta anche nella versione celebrativa Edition 50. Tutta la famiglia GT si aggiorna introducendo un nuovo stile per il frontale, che ora dispone su tutte le versioni della calandra Panamericana con listelli verticali e dell'aerodinamica attiva Airpanel, e di un nuovo posteriore, ancor più dinamico e aggressivo. Aggiornati anche gli interni, così come le motorizzazioni. Le Mercedes-AMG GT e Mercedes-AMG GT Roadster ora dispongono di 476 cavalli, la Mercedes-AMG GT S ha 522 cavalli mentre le Mercedes-AMG GT C e Mercedes-AMG GT C Roadster sono in grado di sviluppare 557 cavalli. Al top della gamma, con i suoi 585 cavalli, rimane la Mercedes-AMG GT R.

Al Cobo Center di Detroit fa la propria premiere internazionale anche la Mercedes Classe E Coupé, uno degli ultimi tasselli della gamma della segmento E. La nuova coupé cresce nettamente nelle dimensioni: rispetto al modello uscente è ben 12 centimetri più lunga, arrivando a 4 metri e 82 centimetri, così da permettere anche ai più alti di viaggiare in maniera confortevole su questa due porte. Gli interni sono pensati per offrire la massima comodità ai quattro occupanti e integrano le tecnologie già viste sulla berlina, comprese le dotazioni per la sicurezza attiva. I motori, all'inizio, saranno solo 4, tutte con cambio automatico 9G-Tronic. L'unica versione diesel è la Mercedes E 220 d Coupé con il 2.0 da 194 cavalli e 400 Nm di coppia che si affianca ai due motori benzina quattro cilindri 2.0 turbo da 184 e 245 cavalli delle Mercedes E 200 Coupé e Mercedes E 300 Coupé. Al vertice della gamma, in attesa della versione AMG, c'è un V6 3.0 biturbo da 333 cavalli e 480 Nm che equipaggia la Mercedes E 400 4Matic Coupé, unica versione a trazione integrale.

Oltre a queste novità sullo stand della Stella sono esposte anche la nuova Mercedes GLA, anche in versione AMG, appena presentata durante la Mercedes Media Night. Immancabili anche tutti gli altri modelli della famiglia, a partire dalla Mercedes Classe S fino ad arrivare alle Mercedes Classe B ED, alle varie ibride Plug-in ed ai SUV come l'ultima arrivata Mercedes-AMG GLC 43.

Aggiornamento del 9/1/2017 a cura di Mirco Magni

Mercedes GLA 2017: prime foto Live da Detroit

La Mercedes GLA 2017 debutta a Detroit: ecco le prime foto live e le informazioni.

Come da tradizione Mercedes inaugura il Salone di Detroit 2017 con una serata con un debutto esclusivo. Alla Mercedes Media Night di inizio anno ha così debuttato il facelift della Mercedes GLA. Il SUV compatto in versione 2017 si aggiorna nell'estetica proponendo piccoli dettagli inediti capaci di ammodernare il look già attuale della piccola Sport Utility. Con l'occasione Dieter Zetsche ha anche annunciato il traguardo delle 2 milioni di auto vendute nel 2016 e l'arrivo, nei prossimi mesi, di tre nuove compatte.

Il più piccolo dei sette SUV della Stella accoglie in gamma anche una nuova motorizzazione. Si tratta del 2.0 litri della Mercedes GLA 220 4Matic, un quattro cilindri benzina di nuova generazione capace di erogare 184 cavalli e 300 Nm, colmando di fatto il divario che in precedenza separava le Mercedes GLA 200 da 156 cavalli e Mercedes GLA 250 da 211 cavalli. Questa nuova versione si proporrà con un prezzo di 37.664 euro in Germania contro i 28.940 euro del modello d'ingresso, la Mercedes GLA 180 e i 31.951 euro della entry level diesel, la Mercedes GLA 180d.

Qualche cambiamento è stato apportato anche agli interni. Con il facelift la GLA guadagna anche in tecnologia, introducendo nuove dotazioni come la visione a 360 gradi degli esterni, nuovi fanali a Led, un sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e la frenata autonoma in caso di emergenza. Gli stessi aggiornamenti coinvolgono anche la più performante delle GLA, la Mercedes-AMG GLA 45 che, con il suo 2.0 litri turbo dispone di 381 cavalli e 475 Nm di coppia che si traducono in uno 0-100 km/h in 4.4 secondi e in una velocità massima limitata elettronicamente a 250 chilometri all'ora.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO