CES 2017 Live: Volkswagen con le automobili sempre più autonome

Annunciata al CES di Las Vegas la partnership tra il Gruppo Volkswagen e NVIDIA per auto sempre più autonome.

Gruppo Volkswagen - In un'edizione che verrà ricordata per il gran numero di progetti basati su guida autonoma ed intelligenza artificiale, presentati dai maggiori costruttori mondiali di automobili, non poteva certo mancare il Gruppo Volkswagen, che, al CES di Las Vegas, ha annunciato una partnership con la tech-company NVIDIA per sviluppare nuove tecnologie da applicare alla guida autonoma.

Lo ha annunciato direttamente il Direttore della Divisione Digitale del Gruppo Volkswagen, Johann Jungwirth, lo stesso giorno in cui il marchio Audi ha svelato un concept dotato di software per la guida autonoma sviluppato in collaborazione con NVIDIA. La collaborazione tra l'azienda californiana e quella di Wolfsburg riguarderà infatti tutti i dodici marchi del Gruppo. Il lavoro dei tecnici delle due aziende è focalizzato sulla creazione di un sistema di guida che comprende una drastica riduzione dei controlli manuali, basandosi invece su un assistente digitale intelligente che anticipa le esigenze degli utenti sulla base della situazione , il contesto, la posizione ed altri dati supplementari.

L'ambizioso obiettivo di Volkswagen è quello di diventare leader della mobilità sostenibile entro il 2025, ed il nuovo Future Centre California, di Belmont, è un passo decisivo in questa direzione, visto che l'intelligenza artificiale avrà un ruolo chiave nello sviluppo delle auto di domani. La missione del Centro è quello di rendere i veicoli del Gruppo Volkswagen i migliori per esperienza d'uso, design di interfaccia, logica di funzionamento, infotainment e intrattenimento. La struttura Californiana sarà un hub del Gruppo per la progettazione avanzata, che si aggiunge ai due Future Center, situati a Potsdam (Germania) e Pechino.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO