USA: il Governo chiede alle aziende la "modalità auto" per gli smartphone

"I have a dream", il sogno del Governo USA: Smartphone bloccato e limitato nelle funzioni una volta al volante.

Woman using her mobile phone in the car.

Il Governo Federale degli Stati Uniti in nome di una maggiore sicurezza stradale, ha chiesto a Apple, Samsung e altri produttori di smartphone di considerare seriamente l'ipotesi di una "modalità guida",  destinata a bloccare preventivamente il funzionamento di determinate app ed evitare le distrazioni alla guida.

Stando ad alcune linee guida per questa modalità di funzionamento dei dispositivi indicata dal National Highway Traffic Safety Administration (l'ente per la sicurezza autostradale) e riportate dal New York Times, l'interfaccia dovrebbe essere semplificata in modo tale da minimizzare le distrazioni.

Sono molte infatti le app che ormai catturano inevitabilmente l'attenzione di chi guida, dai social media alla chat, passando per Pokémon Go e YouTube. Il numero dei decessi per incidente sulle autostrade USA, rispetto al 2015 è pericolosamente in aumento, con una percentuale di circa il 10,4%, e un totale di 17.775 morti.

Oltre all'accesso a determinate app, il "driving mode" prevede il blocco dei video e della tastiera, per impedire la gestione di mail e messaggi. Nelle intenzioni del Governo, la modalità è destinata ad attivarsi oltre che in manuale, anche in automatico, una volta che il dispositivo è collegato al sistema d'intrattenimento della vettura.

Il "driving mode" pensato dall'NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) è molto simile alla modalità "aereo", in uso da molti anni negli smartphone e desinata ad eliminare temporaneamente le comunicazioni e non interferire con i sistemi di bordo.

Resta il fatto che queste indicazioni non hanno forza di legge, il Governo non può forzare le aziende in questo senso, ma in passato ha lavorato a stretto contatto con loro e con le case automobilistiche per mettere a punto sistemi d'intrattenimento e navigazione in grado di distrarre al minimo chi guida. 

 

  • shares
  • +1
  • Mail