Jaguar I-Pace concept al Salone di Los Angeles 2016 Live

Il marchio di Coventry si presenta negli States con I-Pace Concept, Suv a trazione elettrica con oltre 500 Km di autonomia

Salone di Los Angeles 2016 – Lo stand Jaguar ha una protagonista assoluta, la I-Pace Concept, la scommessa del marchio britannico per la formula accattivante di un Suv di medie dimensioni con la trazione elettrica. La formula per un brand di lusso come quello di Coventry passa per un design accattivante e per il piacere di guida, se possibile non limitato ma accresciuto dalla soluzione di motorizzazione ad impatto zero.

Inevitabile l'attenzione del Salone di Los Angeles per il nome scelto, I-Pace, con un diretto richiamo al Suv F-Pace con propulsione tradizionale, anche se le linee della carrozzeria lunga 468 centimetri giocano moltissimo su tratti filanti e un cx ridotto a 0,29, dunque più vicina all'aerodinamica di una berlina di alta gamma.

I connotati di una Jaguar restano chiari, con una calandra accompagnata da gruppi ottici molto angolati e la fanaleria posteriore che richiama da vicino il coupé ad alte prestazioni F-Type, mentre le fiancate muscolose sono bilanciate da un tetto di impronta sottile, e il bagagliaio sfodera addirittura 530 litri di capienza. Certo, i cerchi in taglia “ultralarge” da 23 pollici resteranno un esercizio di stile, mentre la vettura ha un futuro produttivo serio e già delineato, con un appuntamento con il mercato fissato per il 2018.

Carta vincente sarà quella dell'autonomia di marcia prevista come superiore ai 500 Km, con la possibilità di una ricarica rapida per l'80% delle batterie in 90 minuti, pur avendo a disposizione una potenza di 400 Cv e una accelerazione da 0 a 100 orari nell'ordine dei 4 secondi. Prestazioni alla portata della F-Type SVR, coupé anche lei protagonista dello stand Jaguar e alla sua prima uscita sul territorio Usa, dotata di trazione integrale e 575 Cv di potenza per 320 orari di velocità massima e una accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi.

  • shares
  • +1
  • Mail