Home Notizie Giappone, la maxi voragine riparata in soli due giorni [Video]

Giappone, la maxi voragine riparata in soli due giorni [Video]

Dopo la paura, una vera prova di forza dei tecnici: 6.200 metri cubi di sabbia e cemento per tornare alla normalità

Dopo l’incubo urbano, ecco una prova di forza tecnica al limite del Guinness dei Primati. Sono bastate solo 48 ore ad ingegneri e operai giapponesi per ricucire lo strappo che si era aperto la settimana scorsa nella città di Fukuoka, 1.5 milioni di abitanti a mille chilometri a sudovest di Tokyo terrorizzati da una voragine apertasi in pieno centro. Un cratere lungo 27 metri e largo 15 apertosi davanti alla stazione Hakata e le cui immagini sono diventate subito virali, L’impressione e el paura che suggerivano era quella di una frana capace di ingoiare oltre che l’asfalto la buona reputazione del Giappone. I titoli dei quotidiani “ il paese sta affondando”, avevano riacceso il panico mai sopito dal disastro del marzo 2011, ed hanno avuto l’effetto di una m0bilitazione tecnica a livello nazionale.

I media nipponici riportano bastati due giorni agli operai per la ricostruzione: il tratto di strada è già stato riaperto al traffico e ai pedoni e lo stesso sindaco di Fukuoka, Soichiro Takashima, ha garantito che il tratto il terreno ora è 30 volte più solido di prima. Dai social media arrivano invece informazioni più dettagliate di un intervento che ha del clamoroso: La voragine, profonda 15 metri è stata riempita con 6.200 metri cubi di sabbia e cemento. Velocità ed efficienza con cui non possiamo azzardare paragoni.

Paura in Giappone, maxi voragine nel centro di Fukuoka

[Video]

Il peggiore incubo urbano è quello di vedere le strade sprofondare. Hanno pensato questo in Giappone, dove i telegiornali sono stati monopolizzati dall’imponente ma altrettanto strano crollo a Fukuoka, città di circa 1.5 milioni di abitanti a mille chilometri a sudovest di Tokyo. Lontane dalle cronache fino ad un episodio inquietante nel razionalissimo paese nipponico.

2005.jpg

Ad un incrocio formato da cinque arterie di fronte alla grande stazione Hakata è letteralmente collassata la sede stradale, sprofondata fino a formare un cratere lungo 27 metri e largo 15. Una voragine impossibile arginare ha inghiottito semafori e asfalto ma per fortuna nessuna vettura o abitante.

Oltre l’inevitabile interruzione all’energia elettrica e alle forniture di gas e acqua, a colpire i giapponesi è stata soprattutto la sensazione di panico generata dalle immagini trasmette in Tv. Tra le ipotesi più accreditate è che il crollo del manto stradale sia stato causato dai lavori di prolungamento della metropolitana. Una leggerezza dei tecnici che ha trasformato Fukuoka in un set da action movie.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →