Home Notizie Curiosità Mercedes ad Auto e Moto d’Epoca 2016

Mercedes ad Auto e Moto d’Epoca 2016

80 anni di motori diesel insieme alle sportive della Stella a Padova.

La Stella festeggia a Padova 80 anni di motori a gasolio. Era infatti il 1936 quando a Stoccarda si prese l’ardita decisione di montare un motore diesel su un’auto stradale: si tratta della Mercedes 260D, W138, del 1936, la prima automobile diesel mai messa in commercio. Quarant’anni dopo la Stella propose un’altra importante innovazione, tuttora present sotto al cofano di tutte le moderne auto alimentate a gasolio. Stiamo parlando del motore turbodiesel che, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 40 anni.

La leggendaria Mercedes C111 ospitò, proprio nel 1976, il primo motore turbodiesel stradale di Mercedes, che diede poi il via ad una continua evoluzione tecnica fino ai giorni nostri, passando dall’iniezione common rail fino ad arrivare alle moderne tecnologie di filtraggio degli scarichi ed ai sistemi per migliorare l’efficienza come la Nanoslide.

A Padova c’è però stato spazio anche per il mondo delle competizioni. Sotto ai riflettori dello stand Mercedes erano infatti presenti diverse icone del motorsport dagli anni cinquanta ad oggi. Si parte dalla Mercedes W196 di Juan Manuel Fangio per arrivare alla Mercedes-AMG F1 W07 Hybrid appena laureatasi campione del Mondo costruttori di Formula 1. Completano lo stand auto come la Mercedes 450 SLC 5.0 Bandama, la nuova Mercedes-AMG GT3, l’iconica Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano e la Mercedes 190E 2.5 Evo I DTM.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →