Auto e Moto d’Epoca 2016: passato e presente si incontrano a Padova

Auto e Moto d'Epoca 2016, pronta al via la 33° edizione

ferraripadova201545.jpg

L’auto è protagonista a Padova, dove i modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote sono pronti ad affascinare il pubblico e gli addetti ai lavori a fianco alle nuove proposte del mercato. Il vecchio e il nuovo si uniscono, in un simbolico passaggio di testimone, per una manifestazione, Auto e Moto d’Epcoca, in cui le vetture riscoprono le proprie radici e si proiettano al futuro forti di un passato glorioso.

Con 16 stand dedicati ad altrettanti brand internazionali, lo spettatore si trova di fronte al classico imbarazzo della scelta, ma non mancano le aree destinate ai bolidi più affascinanti in assoluto, come quella dedicata all’Heritage di Lamborghini, nella quale spiccano modelli incredibili come la mitica Miura.

fiera-di-padova-2015-designer-e-apertura-00044.jpg
E come non citare lo spazio riservato al registro Touring Superleggera, dove apparirà la prima vera Ferrari, la mitica Barchetta Ferrari Sport 166 MM, che sarà in ottima compagnia, a fianco alla capostipite della Casa del Toro, la 350 GT, con cui Ferruccio Lamborghini osò sfidare il Drake per una lotta commerciale che si è protratta nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ma accanto a queste vetture che mandano in visibilio i cultori delle auto di lusso, ecco che faranno bella mostra di se due modelli storici che hanno segnato un’epoca come la Peugeot 402 Eclipse che, con il suo tetto ripiegabile in metallo, ha dato vita alle roadster polivalenti; e la Peugeot 205 Cabrio: splendida trentenne, capace di conquistare una generazione trasformando un’utilitaria in una scoperta pensata per il tempo libero.

Si tratta di auto che hanno trasmesso valori alle vetture più recenti, si pensi alla Lamborghini Miura, che, con la sua disposizione meccanica, ha cambiato per sempre il modo di costruire le sportive estreme, posizionando il motore al centro dell’automobile per lasciare che la linea diventasse più bassa e filante possibile.

Oppure alla Peugeot 402 Eclipse, con quella soluzione coupé-cabrio attualmente utilizzata da modelli di successo come la Mercedes SLC, la BMW Z4 e la Ferrari California, e nel recente passato, da altre auto apparse nei listini di marchi generalisti.

Jaguar F-Type SVR Ring Taxi

Il collegamento tra passato e presente è riproposto anche in chiave cinematografica, con l’Aston Martin DB4 che fu di James Bond, e che oggi ha lasciato spazio alla proposta più avveniristica della Casa inglese, capace di riprendere dall’antenata il fascino immortale e la sua propensione alle scorribande in nome del governo di sua maestà.

Tutto questo è Auto e Moto d’Epoca, un evento unico nel suo genere che abbraccia generazioni e modelli di tutte le epoche e per tutte le tasche, al punto che il Fiat 500 Club Italia espone tutte le serie della vettura che ha motorizzato il bel paese, a cominciare dalla serie N datata 1957, nata quasi sessant’anni fa e quindi prossima ad uno storico anniversario.

Ecco la 500, proprio lei che conferì la libertà all’Italia operaia nel pieno del boom industriale, oggi è riuscita a risollevare le sorti della Fiat, dando origine quasi ad un vero e proprio Brand, grazie alle varianti 500L, 500L Living e 500X, che rappresentano uno stile di vita, un’identità automobilistica che prende spunto da quella piccola utilitaria con motore posteriore che ancora rappresenta un’icona dello stile italiano nel mondo.

Insomma, le icone del passato non mancano, così come le vetture che ne hanno raccolto l’eredità, è il caso della Volkswagen Golf GTI Clubsport, nata per celebrare i 40 anni della prima compatta destinata agli automobilisti sportivi e, come la sua antenata, capace di sfidare auto ben più specialistiche senza sfigurare.

Da 20 al 23 ottobre, alla Fiera di Padova ci sarà tutto questo e tanto altro, oltre alle consuete vetture in vendita, ben 4.500 auto, e chissà che non troviate quella che è in grado di rubarvi il cuore..

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 111 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO