Home Test Drive Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto

Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto

Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto

Hyundai presenta la nuova Hyundai ix20 App Mode, un allestimento molto completo per la compatta Hyundai ix20 che fa della teconologia, e del rapporto qualità-prezzo il suo punto di forza con un prezzo di lancio di 15.100 euro.


Hyundai ha lanciato la nuova Hyundai ix20 App Mode, uno speciale allestimento della compatta coreana sviluppato in collaborazione con il marchio Pioneer. Basata sulla Hyundai ix20 Comfort, la Hyundai ix20 App Mode aggiunge alcuni utili accessori all’allestimento, come ad esempio il climatizzatore automatico e nuove casse anteriori, oltre al sistema multimediale Pioneer, punto cardine di questo pacchetto.

La Hyundai ix20 App Mode è disponibile con un motore a benzina, il 1.4 da 90 cavalli, o con due proposte a gasolio, il 1.4 CRDi da 90 cavalli ed il 1.6 CRDi da 115 cavalli. Il prezzo di partenza della Hyundai ix20 App Mode è di 16.900 euro ma sfruttando l’offerta lancio del marchio coreano, è possibile acquistarla a partire da 15.100 euro per un periodo limitato. Un prezzo estremamente competitivo vista la completezza di questo allestimento che vanta connettività integrata con le applicazioni di iPhone e la possibilità, per chi non ha questo smartphone, di utilizzare il sistema come stand alone, ovvero come navigatore ed impianto di infotainment integrato.

Ma veniamo ora alle caratteristiche della nuova Hyundai ix20 App Mode, analizzando come si comporta su strada e concentrandoci principalmente sull’impianto Pioneer e sulle sue applicazioni, che rappresentano l’accessorio più importante di questa vettura.








L’impianto di infotainment


La Hyundai ix20 App Mode propone di serie un impianto di infotainment molto evoluto che permette di collegare il proprio iPhone, unicamente nelle versioni 4 e 4S attualmente, per poter sfruttare alcune applicazioni dello smartphone direttamente sullo schermo. Il sistema è un Pioneer Avic-F840BT che consente, tramite la connessione USB e Jack Audio, di interfacciare iPhone direttamente con la vettura, permettendo, tramite l’applicazione gratuita Pioneer AppRadio, di utilizzare numerose applicazioni direttamente sullo schermo touchscreen da 6.1″ situato al centro della plancia.

Dopo aver scaricato l’App sul telefono, che ha un peso di circa 10 megabyte, è sufficiente collegare il cavo fornito in dotazione all’iPhone, avendo l’accortezza di inserire sia la presa usb, sia quella Jack, nell’apposito vano davanti al cambio. Il collegamento è immediato e fin da subito, senza bisogno di configurare nulla, siamo pronti per navigare su internet, sfogliare i social network, ascoltare web radio e personal radio ed ovviamente, sfruttare i servizi GPS per la navigazione.




Attualmente il dispositivo supporta solo la connessione di iPhone 4, iPhone 4S ed iPod Touch di quarta generazione. Altri dispositivi, come iPad o iPhone 5 non sono ancora ufficialmente supportati per le applicazioni, anche se possono essere tranquillamente utilizzati nella loro modalità iPod, o semplicemente possono essere ricaricati in auto tramite la presa usb del sistema. Non tutti dispongono però di un iPhone: Pioneer e Hyundai hanno pensato anche ai clienti con altri dispositivi, i quali possono interfacciare il sistema tramite la connessione bluetooth sfruttandolo come vivavoce, oppure utilizzando la presa usb e jack per la ricarica o per ascoltare musica. Sull’autoradio Pioneer sono presenti tutte le funzioni di navigazione e di infotainment del caso, utilizzabili ovviamente anche senza il supporto di iPhone.

La cartografia comprende ben 45 paesi europei ed è integrata nella memoria interna dell’Avic-F840BT: selezionando tramite il comodo schermo touch screen la destinazione è possibile sfruttare l’impianto come navigatore stand alone con funzione di Info Traffico. Altre funzioni evolute, come la possibilità di leggere svariati formati musicali e video, o gli indicatori Eco Driving, permettono un’esperienza insolita per vetture di questa fascia di prezzo. Un sistema molto completo, all’avanguardia e perfettamente integrato che rende la Hyundai ix20 un’auto ancor più appetibile per il pubblico.




Le Applicazioni


Installando sul proprio iPhone l’applicazione gratuita Pioneer AppRadio è possibile usufruire, comandando direttamente dallo schermo touchscreen situato nel centro della plancia, di numerose applicazione, 20 al momento del lancio, molto utili durante la guida. Non è necessario scaricare applicazioni dedicate, AppRadio a parte che viene utilizzata come interconnessione tra telefono e autoradio, in quanto il sistema riconosce direttamente alcune delle più famose app dedicate agli automobilisti, sia gratuite, sia a pagamento.

Waze, il navigatore gratuito che abbiamo recensito nella nostra rubrica Apps per automobilisti, è una di queste. Facilmente controllabile tramite il touch screen della vettura, Waze ci permette di evitare traffico, pattuglie stradali ed incidenti grazie al suo sistema di social navigation dove ogni utente contribuisce all’aggiornamento live delle mappe. Un’altra utile applicazione fruibile e Inrix, che ci aggiorna sul traffico in tempo reale, o Aupeo, una personal radio gratuita che ci permette di selezionare quale musica ascoltare scegliendo generi e sottogeneri.




Pioneer propone inoltre CarBrowser, un’applicazione che ci permette di navigare in internet comodamente dalla vettura tramite la connessione dati del cellulare. Mixtrax è un’altra app dedicata ai più giovani: utilizzando le canzoni presenti nell’iPod o nell’iPhone, Mixtrax mixa le tracce come un vero DJ, consentendo una riproduzione continua di musica senza stop ed accoppiando perfettamente le canzoni.

Numerose altre applicazioni, in continuo aggiornamento, permettono di sfruttare al massimo le funzioni evolute della vettura, consentendo, anche ai meno esperti, di usufruire di funzioni solitamente riservate solo ai segmenti più alti di mercato. Tra queste se ne possono annoverare molte, tra cui il navigatore iGo, una valida alternativa a Waze, proposta però a pagamento.




Su Strada


La Hyundai ix20 si presenta con una posizione di guida rialzata, da piccola crossover, che permette di tenere sott’occhio il traffico e tutto ciò che accade attorno alla nostra auto. Spaziosa e confortevole, la vettura coreana si dimostra scattante e molto pronta in città, rapida nelle manovre ed abbastanza precisa, nonostante il volante dalla risposta morbida e non troppo diretta, studiato principalmente per un utilizzo nei contesti urbani.

La visibilità è ottima, sia davanti, dove si intuiscono facilmente gli angoli della vettura, sia dietro, dove per sicurezza è sempre meglio essere aiutati dai sensori di parcheggio. Lo spazio per i passeggeri è molto elevato, grazie anche alla possibilità di far scorrere i sedili posteriori a seconda dell’utilizzo della vettura: solo poche auto di questa fascia di prezzo offrono questa possibilità. Qualunque sia l’altezza del guidatore, i passeggeri posteriori trovano molto spazio per le gambe ed i sedili sono confortevoli, fatta eccezione, come sulla quasi totalità delle vetture attualmente in commercio, per il quinto posto centrale, un po’ risicato per via delle dimensioni compatte del corpo vettura.




Uscendo dalla città ed addentrandosi su strade a scorrimento veloce, la Hyundai ix20 dimostra buone capacità di isolamento acustico: anche ad alti regimi il rumore del propulsore non è elevato. L’impianto audio Pioneer, aggiornato con due nuove casse anteriori con tweeter integrati consente una quasi totale immersione nella musica quando si alza il volume, pur risultando ben isolato per chi è al di fuori della macchina. L’assetto, confortevole ed ideale per le strade sconnesse, non presenta particolari difetti nella guida di tutti i giorni, il rollio non è eccessivo nonostante l’altezza della vettura che, anche in curva, si comporta bene rispetto alle altre auto di questo segmento.

Il propulsore 1.6 CRDi da 115 cavalli da noi testato, è abbinato ad un cambio a sei rapporti che enfatizza l’elasticità del quattro cilindri, rendendolo pronto e scattante in ogni situazione. Sopra i 1.600 giri la risposta è veloce e quasi immediata, perfetta per disimpegnarsi nel traffico, mentre salendo di regime la coppia motrice non cala drasticamente come su altri propulsori, continuando a spingere abbastanza bene, in quinta, anche ad andatura autostradale. La sesta è una marcia di riposo e, in alcuni casi, non è adatta per sorpassi veloci, basta però scalare di un rapporto per scattare in avanti con una certa rapidità.




Durante la guida il pedale della frizione risulta abbastanza ben dosabile, stacca un pò in alto ma è di facilissimo utilizzo e non risulta pesante neanche in coda. Il pedale del freno ha invece una risposta non troppo diretta, è ben dosabile ed ha una corsa lunga, diventando così abbastanza preciso: per frenate al limite bisogna però spingerlo a fondo con una certa forza. I freni hanno una discreta potenza se rapportati alla tipologia di vettura e risultano ottimi nella guida in città, garantendo perà una buona sicurezza anche sulle strade extraurbane e nella guida a velocità elevate.

Insomma, una buona vettura proposta ad un prezzo interessante, soprattutto nel nuovo allestimento App Mode che consente un netto risparmio rispetto all’acquisto dei vari optional da listino. Semplice, compatta, comoda e relativamente economica, la Hyundai ix20 si propone al mecato nel modo giusto, con gli accessori giusti e con una qualità elevata, sia dei materiali, sia della parte tecnica della vettura che, come tutte le auto del marchio coreano, è coperta da ben 5 anni di garanzia da parte del produttore.




Listino Prezzi Hyundai ix20

Hyundai ix20 1.4 MPI Light 13.900 euro
Hyundai ix20 1.4 MPI Classic 14.850 euro
Hyundai ix20 1.4 MPI Comfort 15.900 euro
Hyundai ix20 1.4 MPI App Mode 16.900 euro
Hyundai ix20 1.6 MPI Comfort 16.600 euro
Hyundai ix20 1.6 MPI Style 18.650 euro
Hyundai ix20 1.6 MPI Aut. Comfort 17.800 euro
Hyundai ix20 1.6 MPI Aut. Style 18.850 euro

Hyundai ix20 1.4 CRDi 77 cv Light 15.700 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77 cv Classic 16.650 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77 cv Comfort 17.700 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv Comfort 18.200 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv App Mode 19.200 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv Style 20.250 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 cv Comfort 18.750 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 cv App Mode 19.750 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 cv Style 20.800 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 128 cv Style 21.400 euro

Scheda Tecnica Pioneer F840-BT

Caratteristiche Generali
Utilizzo simultaneo della navigazione e dell’intrattenimento AV
Illuminazione tasti RGB (multicolore)
Schermo WVGA touch screen da 6,1 pollici
Ingresso per comandi a volante originali
Aha Radio
Protezione antifurto (pannello parzialmente asportabile e Password opzionale)
Sensore giroscopio 3D per posizionamento
Indicatori Eco Driving
Visualizzazione stato climatizzatore e Park Assist per modelli compatibili

Navigazione
Informazioni in tempo reale sul traffico (TMC)
Guida vocale Text-To-Speech (TTS)
Copertura: 44 paesi Europei in Dettaglio: UK (incl.Irlanda del Nord), Germania, Francia, Italia, Benelux, Austria, Svizzera, Spagna,
Grecia, Portogallo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino, Città del Vaticano, Gibilterra, Croazia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Turchia. Strade di collegamento disponibili per Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Macedonia, Romania, Serbia, Montenegro e Ucraina
10,4 milioni di chilometri di strade
6,9 milioni di POI
NavGate Feeds per PC e Applicazione per
Smartphones
Visuale degli incroci

Sintonizzatore
Sintonizzatore AM/FM digitale D4Q+ con RDS
24 preselezioni

Riproduzione File
Formati riproducibili: DivX/Xvid/MP4MP3/WMA/WAV/AAC da DVD/CD-R/-RW/USB/Micro-SD

Connettività
Ingresso USB posteriore (Prolunga USB
inclusa)
Ingresso Micro-SD Card (compatibile Micro-SDHC)
Controllo Diretto per iPod/iPhone Musica/
Video (Con cavo CA-IW.51V opzionale)
Advanced App Mode per il controllo delle applicazioni compatibili del tuo iPhone 4/iPod touch
Ingresso Aux posteriore per audio e video
Ingresso per comandi a volante originali
1 uscita preout RCA (subwoofer/posteriore)
Ingresso per retrocamera (retrocamere NDBC2 e ND-BC20PA opzionali).
1 Uscita monitor RCA posteriore
1 ingressi video (Aux)
Riproduzione da Micro-SD/USB: WMA/MP3/AAC/WAV/MPEG4/H.264/
WMV/JPEG (JPEG per per schermata di avvio) da USB e DVD
Riproduzione DVD-Video/DivX/MP3/WMA/AAC da DVD-R/DVD-RW
Riproduzione DivX/MP3/WMA/AAC da CD-R/CD-RW

Funzioni Audio
Potenza massima d’uscita MOSFET 50 W x 4
Condensatore della linea di alimentazione di alta qualità (per alimentazione più stabile)
Rounded Audio Signal Pattern (for Noise Reduction)
Advanced Sound Retriever (ASR)
Equalizzatore grafico a 8 bande
Pilotaggio diretto del subwoofer
Filtro passa-alto/ Filtro passa-basso
Regolazione del livello della sorgente (SLA)
Muting per telefono cellulare
Sonic Center Control (controllo del centro acustico)
Auto EQ (è richiesto microfono opzionale)

Funzioni Bluetooth
Modulo Parrot Bluetooth integrato
Trasferimento rubrica (5 x 1.000 contatti)
Microfono esterno incluso
Streaming musicale

Accessori
Cavo USB incluso
Microfono per chiamate in vivavoce incluso
Cavo USB/iPod CA-IW.51V opzionale
Retrocamere ND-BC5 e ND-BC20PA opzionali
NavGate Feeds per PC e Smartphones
Microfono opzionale per Auto EQ
Cavo minijack RCA opzionale (CD-RM10)





















Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto
Hyundai ix20 App Mode: prezzo, caratteristiche e primo contatto

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →