Smart Electric Drive: le nuove elettriche al Salone di Parigi 2016

La gamma Smart diventa elettrica: ecco tutte le novità per il Salone di Parigi 2016.

Smart ED - La nuova famiglie di compatte elettriche Smart debutterà al Salone di Parigi 2016. Smart ForTwo Electric Drive, Smart Cabrio Electric Drive e Smart ForFour Electric Drive saranno le novità del costruttore tedesco di citycar che debutteranno in Francia per poi arrivare sulle strade americane a dicembre e in Europa all'inizio del prossimo anno. Le nuove Smart Electric Drive dispongono di un nuovo powertrain elettrico posizionato nella parte posteriore dell'auto, proprio dove normalmente trova spazio il motore termico della compatta.

La potenza del motore elettrico è di 81 cavalli e la coppia è di 160 Nm: la velocità massima è di 130 chilometri orari mentre l'autonomia dichiarata è pari a 160 chilometri. Per quanto riguarda la ricarica Smart promette tempi decisamente brevi. La batteria da 17.6 kW si potrà ricaricare in soli 45 minuti utilizzando un nuovo caricatore rapido che sarà disponibile nel 2017 mentre i tempi di ricarica risultano quasi dimezzati rispetto a quelli della precedente generazione: per fare un pieno con la Wallbox basteranno 3 ore e mezza, che diventeranno sei se si utilizza la classica presa domestica.

La batteria si ricaricherà anche in movimento: nella modalità Eco un radar controllerà la strada e sceglierà a seconda delle condizioni del traffico il miglior tipo di recupero di energia in fase di frenata. Oltre a questo mentre l'auto è ancora collegata alla presa di ricarica si potrà preclimatizzare l'abitacolo, anche tramite l'applicazione Smart Control, così da poter sfruttare sempre il massimo dell'autonomia.

Il powetrain elettrico è identico per le tre versioni della Smart ma, vista la diversità dei tre modelli, le prestazioni variano leggermente. Le Smart ForFour Electric Drive e Smart Cabrio Electric Drive avranno un'autonomia di 155 chilometri e, rispettivamente, saranno in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 12.7 e 11.8 secondi. Più veloce, con 11.5 secondi, la Smart ForTwo Electric Drive che sarà anche la più economica: in Europa i prezzi partiranno da 21.940 euro, con la quattro posti che costerà 22.600 euro e la Cabrio che sarà proposta a 25.200 euro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO