Home Ferrari 458 Italia: nel Guinness dei primati con la rossa

Ferrari 458 Italia: nel Guinness dei primati con la rossa

Fabio Barone ha effettuato la scalata record sulla Tianmen Mountain Road, la strada più pericolosa del mondo

Ferrari 458 Italia – Nel Guinness dei primati sulla strada più pericolosa del mondo. Fabio Barone ha segnato la scorsa notte una scalata da record, a bordo della sua Ferrari 458 Italia: il pilota romano ha siglato il primato di velocità sulla Tianmen Mountain Road (Cina), chiudendo gli oltre 10 chilometri in 10’31”945, superando di oltre quattro minuti la precedente ascesa record.

La Tianmen Mountain Road si snoda su 99 tornanti, senza protezione, per salire oltre 1.500 metri di altezza. “Sono stato affascinato proprio dalla pericolosità – ha spiegato Barone – Il traguardo poi è unico: la strada si avvolge su se stessa fino a raggiungere la ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri”.

La Ferrari 458 Italia utilizzata dal pilota romano aveva alcune modifiche: intanto si presentava con una speciale livrea dedicata alla Strada del Dragone, poi a livello tecnico proponeva assetto rialzato, sospensioni ammorbidite, cerchi in lega superleggeri e terminale di scarico Capristo per migliorare le performance in altitudine ed avere più coppia. Inoltre, la vettura era alleggerita di 90 chili con il kit in carbonio per vano motore e sottoscocca ed la tuta aveva una grafica dedicata.