Home Notizie Come fare la verifica dei punti della patente tramite app, online e al telefono

Come fare la verifica dei punti della patente tramite app, online e al telefono

Il saldo dei punti della patente di guida va tenuto sotto controllo: ecco come fare la verifica.

Avete perso di vista il saldo dei punti della patente di guida? Forse è il caso di fare una verifica su quanti ne sono rimasti o sul bonus accumulato: una volta esauriti i 20 punti previsti, o 30 se avevate avuto la disciplina di riuscire a raccogliere i punti bonus, vi toccherà recuperare quanto perduto, altrimenti vi verrà ritirata la patente.

Ci sono tre metodi per poter fare questa verifica: due sono completamente gratis e uno prevede dei costi, ecco quali sono le modalità:

  • online tramite il Portale dell’Automobilista, istituito dal Ministero dei Trasporti. In questo portale troverete numerose informazioni, come ad esempio dove si trovano e quali sono gli orari degli uffici della Motorizzazione Civile, ma soprattutto potrete avere sotto controllo il saldo dei punti della patente, oltre che verificare la classe ambientale del veicolo e la copertura RCA. Una volta completata la registrazione al portale, ricordatevi di inserire anche il vostro numero di cellulare, in modo da poter ricevere le segnalazioni anche tramite SMS;
  • con l’app iPatente, una appendice del già citato Portale dell’Automobilista, disponibile su iOS e su Android. Una volta completata la registrazione sul Portale dell’Automobilista, potete avere a portata di mano sullo smartphone tutte le informazioni che riguardano la vostra situazione da automobilista;
  • al telefono chiamando il numero 848 782 782, ma fate attenzione perché questa opzione è a pagamento. Non si tratta di un numero verde come molti sono tentati di pensare, ma ha il costo di una telefonata urbana e si può chiamare soltanto da un telefono fisso.

Se siete dei neopatentati, ricordatevi che nei primi tre anni dal conseguimento della patente ogni decurtamento dei punti per punti verrà calcolato in misura doppia, quindi se ad esempio farete una infrazione da 5 punti, ve ne verranno scalati 10. In caso contrario, se manterrete una buona condotta, nei primi tre anni dalla patente accumulerete un punto bonus ogni anno, quindi fino a un massimo di 3 punti extra.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →