Home Notizie Curiosità Volkswagen Beetle Sunshine Tour 2016: le immagini del raduno

Volkswagen Beetle Sunshine Tour 2016: le immagini del raduno

Festa, musica, birra e Maggiolini di ogni genere: tutto questo è il raduno tenutosi anche quest’anno a Travemunde, nel nord della Germania

Volkswagen Beetle Sunshine Tour 2016 – L’estate è tradizionalmente il periodo dei raduni ed anche quest’anno non fa eccezione. Uno dei più attesi è il Beetle Sunshine Tour, ormai un appuntamento annuale fisso per tutti gli appassionati dell’iconico Maggiolino a Travemunde, località del nord della Germania sulle sponde del Mar Baltico. Una grande festa a cui ero molto curioso di partecipare, visto che tanti me ne avevano parlato ed ora potevo toccarla con mano anch’io.

Sin dal venerdì sera si vedono le prime Beetle nel grande parco di Brugmanngarten, affacciato sul mare, dove, oltre alle auto, non mancano musica, cibo e buona birra tedesca. Il giorno clou è però il sabato, quando le carovane di auto partono da cinque location per riunirsi tutte nel già citato parco: io parto da Kultur Gut Hasselburg, una splendida struttura residenziale del 18° secolo, dove oltre cento Beetle si ritrovano, per affrontare i 40 km di distanza da Travemunde.

Troviamo vetture classiche, alcune (poche a dir la verità) storiche e molte piuttosto stravaganti, come la versione leopardata oppure l’immancabile Herbie, passando per la versione ‘Capitan America’. Tutto contribuisce alla festa, come ci spiega Benny del gruppo ’Beetle Friends’, arrivato con famiglia, amici e bambini al seguito, quest’ultimi ovviamente con il loro mini Maggiolino: “E’ un’atmosfera bellissima, divertente e piena di passione. Impossibile mancare per festeggiare la Beetle”.

La maggior parte delle vetture arriva dalla Germania, ma c’è chi ha fatto veri e propri viaggi per arrivare al raduno, da Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Ucraina e Polonia. E proprio da Varsavia arriva il New Beetle Club Poland: 5 auto, 13 persone ed un viaggio di circa 2.500 chilometri, passando per Copenaghen, Malmoe, Legoland e con destinazione finale questo raduno. “Perché lo facciamo? – ci raccontano – Per passione o forse perché siamo un po’ pazzi, ma ci divertiamo tantissimo”.

Il tragitto per ritornare a Travemunde è un continuo suono di clacson e di sguardi curiosi dei passanti, sia pedoni che altri automobilisti, per un’atmosfera di festa continua e di voglia di stare assieme, con la stessa passione. Perché è questa la parola chiave del Beetle Sunshine Tour 2016, che rende questo appuntamento così speciale, con oltre 600 vetture presenti. E nemmeno un po’ di fastidiosa pioggia, arrivata nel pomeriggio, crea particolari problemi ai partecipanti. Come ci dice Max, arrivato da Hannover con la sua Herbie numero 53: “Per la Beetle questo ed altro”.

Nella pagina successiva, tutte le foto del Beetle Sunshine Tour 2016

Beetle Sunshine Tour 2016: tutte le foto

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →