Home Samsung tratta con FCA per Magneti Marelli

Samsung tratta con FCA per Magneti Marelli

Magneti Marelli potrebbe essere acquisita da Samsung.

Samsung Magneti Marelli – Presto il colosso sudcoreano della tecnologia potrebbe entrare nel mondo dell’auto. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg Samsung starebbe trattando con FCA per l’acquisto di Magneti Marelli. Stando alle fonti americane l’operazione potrebbe valere 3 miliardi di dollari, con Samsung interessata al know-how Magneti Marelli nei settori dell’infotainment, dell’illuminazione e della telematica di bordo.

L’accordo dovrebbe però prevedere la cessione da parte di FCA dell’intero pacchetto azionario di Magneti Marelli, concludendosi entro l’anno. Immediatamante si è sparsa la notizia il titolo FCA a Piazza Affari ha avuto un incremento quasi a doppia cifra ma né da Seul, quartier generale Samsung, né da Amsterdam, sede di FCA, sono arrivate dichiarazioni ufficiali.

Nello scorso mese di Aprile Sergio Marchionne aveva già accennato alla possibilità di cedere Magneti Marelli dopo mesi di smentite. Ciò servirebbe a risanare l’indebitamento industriale di Fiat Chrysler Automobiles che proprio Marchionne vuole eliminare entro il 2019 quando terminerà il suo mandato.

Da parte di Samsung si tratterebbe invece di un’importante mossa strategica. Rivali come Apple e Google sono già da mesi all’opera nel settore automotive e Magneti Marelli sarebbe un punto strategico importantissimo per l’approdo al mondo dell’auto, nonché l’acquisizione più importante al di fuori dei confini coreani dell’intera storia di Samsung.