Home Mercedes Classe A: foto spia della nuova generazione

Mercedes Classe A: foto spia della nuova generazione

La nuova generazione della compatta della Stella arriverà nel 2018.

Mercedes Classe A – L’attuale generazione della compatta, la W176, è stata presentata nel 2012 e nei prossimi anni sarà sostituita da una versione totalmente rinnovata. Nel 2018 Mercedes presenterà la quarta generazione della Mercedes Classe A: i tecnici di Stoccarda l’hanno già iniziato a collaudare e sviluppare nel clima caldo del sud dell’Europa. Ovviamente, trattandosi dei primi muletti, la carrozzeria deriva da quella attuale e i vari particolari estetici non sono definitivi. La nuova Mercedes Classe A non sarà un modello di rottura capace di rivoluzionare la gamma come l’attuale, ma introdurrà una serie di novità estremamente importanti per la Stella, tra cui il nuovo telaio MFA2.

La nuova piattaforma modulare non sarà solo un’evoluzione dell’attuale ma permetterà anche di utilizzare sistemi di propulsione alternativa come nuovi powertrain ibridi ed elettrici. Oltre a questo sarà ancor più leggera e pemetterà di costruire anche auto di dimensioni maggiori rispetto alle attuali. Proprio la MFA2 sarà utilizzata anche per le nuove Mercedes GLA, CLA e Classe B, oltre che per un nuovo SUV compatto che potrebbe prendere il nome di Mercedes GLB. Tornando a parlare della Mercedes Classe A di nuova generazione sembra che sarà proposta in due varianti carrozzeria, una hatchback 5 porte ed una berlina 4 porte meno sportiva della CLA, e avrà un passo più lungo dell’attuale pur proponendo dimensioni esterne molto simili.

Ciò permetterà di avere più spazio per i passeggeri oltre ad un vano bagagli più capiente e con bocca più ampia: i fanali posteriori saranno divisi per permettere un accesso più agevole al bagagliaio. Oltre alle nuove versioni ibride la Mercedes Classe A 2018 dovrebbe proporre nuove unità turbo benzina a tre cilindri e motori a gasolio evoluti rispetto agli attuali. Per quanto riguarda AMG sembra che vi saranno due versioni, la Mercedes-AMG A 40 da oltre 300 cavalli e la Mercedes-AMG A 45 che sfonderà la barriera dei 400 cavalli.