Home La storia della Fiat S 61 Corsa [Video]

La storia della Fiat S 61 Corsa [Video]

Il restauro e la storia di una delle prime Fiat da competizione.

Fiat S 61 Corsa – Nel 1908 furono costruiti solo 5 esemplari e ai giorni nostri ne sono rimasti solo due, uno dei quali è protagonista di questo video. Queste cinque vetture erano pensate per portare la squadra corse Fiat a competere negli Stati Uniti a inizio secolo, era il 1908 quando questi esemplari videro la luce. Quattro anni dopo l’esemplare appartenente alla collezione FCA Heritage vinse il Gran Premio d’America e, come sottolineato da Roberto Giolito, fu la capostipite dei modelli da competizione del Lingotto.

Alla fine del 1960 questa Fiat S 61 Corsa venne riportata a Torino dove rimase per quasi cinquant’anni: nel 2008 partì un restauro conservativo recuperando parti mancanti e riassemblando la vettura. Così la Fiat S 61 Corsa è tornata in vita grazie alle abili mani dei meccanici del Lingotto che si occupano della collezione storica.

Tra le curiosità mostrate nel video vi è la fase di accenzione della Fiat S 61 Corsa: al posto della tradizionale manovella ora viene utilizzata una Fiat Campagnola che spingendo la S 61 la mette in moto il suo 4 cilindri da 115 cavalli.