Home Notizie Curiosità Metti un maiale nel motore !

Metti un maiale nel motore !

Chi ha sfogliato, da piccolo, le riviste automobilistiche dei primi anni ’70, come il sottoscritto, ricorderà sicuramente lo slogan “metti una tigre nel motore” della Esso. Oggi questa frase potrebbe cambiare un po’, visto che l’ennesima “follia” Americana rischia di trasformare il grasso dei maiali in carburante. La compagnia petrolifera ConocoPhillips ed il gruppo alimentare

Chi ha sfogliato, da piccolo, le riviste automobilistiche dei primi anni ’70, come il sottoscritto, ricorderà sicuramente lo slogan “metti una tigre nel motore” della Esso.
Oggi questa frase potrebbe cambiare un po’, visto che l’ennesima “follia” Americana rischia di trasformare il grasso dei maiali in carburante. La compagnia petrolifera ConocoPhillips ed il gruppo alimentare Tyson Foods hanno infatti annunciato una collaborazione per produrre un carburante analogo al bio-diesel dal grasso di maiale, di pollo e di manzo, perfettamente utilizzabile sui veicoli attualmente in commercio. Questi grassi sono ad oggi utilizzati per la produzione di cosmetici e saponi. Non sono ovviamente trapelate informazioni circa il processo chimico utilizzato, ma a fine 2007 vedremo se realmente partirà la commercializzazione.
La ConocoPhillips dichiara di voler produrre il 3% dei suoi carburanti con questa metodologia: stiamo parlando di 175 milioni di galloni, equivalenti a circa 663 milioni di litri di gasolio (!!!).
Una delle sedi di questa azienda è in Irlanda, se tutto funzionerà forse anche noi potremmo utilizzare questa nuova risorsa, sperando magari che dallo scarico esca un succulendo odorino !

Via | Autocar.co.uk

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →