Nuova Citroen C3: informazioni, motori e foto live

E' stata presentata la terza generazione della vettura, arriverà in Italia a partire dal prossimo mese di novembre

Nuova Citroen C3 - “Essere diversi, stare bene”, questo il claim con cui Citroen lancia la nuova C3, presentata a Lione. La terza generazione del best seller del marchio francese, dopo aver venduto 3.5 milioni di esemplari dal lancio nel 2002, presenta il rinnovato modello con l’obiettivo di conquistare clienti più giovani. Per fare questo, la casa del Double Chevron ha rinnovato completamente la linea del modello ed inserito tanta tecnologia all'interno. L’arrivo previsto in Italia è per il mese di novembre, con un prelancio tramite un minisito dedicato.

Tra le novità più importanti, ci sono la telecamera connessa in rete e sui social in full HD e le grandi possibilità di personalizzazione sia per gli esterni che per gli interni, con diversi colori anche per il tetto. L'auto promette un grande comfort, "il più alto della categoria" viene dichiarato dai progettisti, all'interno dominano le linee orizzontali, che avvolgono guidatore e passeggeri. Interessante il design delle bocchette anteriore, mentre per l'apertura portiere troviamo una cinghia simile a quella della C4 Cactus. La plancia è dominata dallo schermo Touch Pad da 7”, integrato al centro.

Passando agli esterni, la nuova Citroen C3 offre una linea più dinamica e sportiva, rispetto alla precedente versione, più filante e con un baricentro più basso. Il frontale è rialzato, per trasmettere una sensazione di robustezza, con gli Chevron con il doppio profilo cromato, che arrivano fino alle luci a LED. La vista laterale sottolinea il tetto flottante, con gli airbump per ‘proteggere’ la carrozzeria e rafforzare lo stile del veicolo, mentre al posteriore spiccano i nuovi fari posteriori 3D ed il nuovo monogramma C3, con il numero nero con profilo cromato.

La nuova Citroen C3 propone motorizzazioni di ultima generazione, benzina PureTech e Diesel BlueHDi. La terza generazione della vettura transalpina è disponibile con i 3 cilindri benzina Pure Tech da 68, 82 e 110 cavalli, mentre a livello diesel troviamo il BlueHDi nelle versioni da 75 e 100 cavalli. Al lancio saranno disponibili con cambio manuale, ma subito dopo sarà possibile richiedere anche il cambio automatico EAT6.

Non manca, come dicevamo, la tecnologia a bordo, non solo con l’innovativa Connected Cam, ma anche con il sistema di navigazione Citroen Connect Nav. Il navigatore di nuova generazione abbinato ai servizi Live come TomTom Traffic ed è utilizzabile anche tramite il riconoscimento vocale. Il Mirror Screen permette di collegare il proprio smartphone e riprodurne il contenuto sul Touch Pad, tramite Apple CarPlay, Android Auto (dal 2017) e MirrorLink. Inoltre, sono presenti la telecamera di retromarcia, l’assistenza alla partenza in salita e la sorveglianza dell’angolo cieco.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 49 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO