Peugeot 308 -quasi- senza veli

pubblicato: martedì 17 aprile 2007 da Sergio X1/9

Peugeot 308Questa volta non è più… chiusa nel sacco: ci riferiamo alla nuova Peugeot 308, che nei test invernali è stata spesso “catturata” dai fotografi con una copertura integrale, che non permetteva di riconoscerne le forme. Ora un lettore del sito sudafricano Wheels24 (via Carscoop) è riuscito a fotografare un esemplare in prova decisamente meno mascherato, soprattutto nella fiancata e nella coda, sotto gli occhi non proprio divertiti dei collaudatori.

La 308, che verrà mostrata al prossimo salone di Francoforte, rivela caratteri stilistici presi in prestito, in gran parte, dalla 207: da notare l’andamento a cuneo della fiancata, molto alla moda in questo momento e che ricorda quasi la Mercedes Classe A. Diciamo che ora, dopo queste foto, manca solo di conoscere la forma esatta del frontale, di cui si individua la forma dei fari: considerando il recente family feeling Peugeot, probabilmente non è molto difficile immaginarlo…

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Pellox

    Pellox

    17 apr 2007 - 02:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Non mi piace!!!

  • Profilo di Pellox

    Pellox

    17 apr 2007 - 02:25 - #2
    0 punti
    Up Down

    …anche se qualche foto in più non guastava!!!

  • Profilo di Dee_Bee

    Dee_Bee

    17 apr 2007 - 02:29 - #3
    0 punti
    Up Down

    Credo che continuerà a non piacermi come spesso mi accade con i modelli Peugeot e Citroen.La gamma 300 della Peugeot (306,307) ha sempre sofferto di troppa banalità nel design pur volendo marcare molto il family-feeling.Sia ben chiaro,lo sviluppo dei progetti è sicuramente stato all’altezza per molti versi delle concorrenti ma forse anche complice il trapasso (analogo a dire il vero a quello della Civic)da un modello sportiveggiante (306) ad uno più da bravo padre di famiglia (307) purtroppo è andato ad inficiare in maniera negativa nell’immagine globalmente intesa del modello.Dalle immagini mi sembra che la 308 abbia seguito le orme del modello che andrà a sostituire prendendo le sembianze di una paciosa auto di sostanza (speriamo comunque personale e di qualità,su quest’utlimo credo ci si possa contare)

  • Profilo di BEnjus

    BEnjus

    17 apr 2007 - 02:30 - #4
    0 punti
    Up Down

    Dopo la botta che hanno preso con la 207 (che ha perso moltissimo mercato rispetto alla 206), vediamo se riescono a riprendersi con la 307… dalla foto si vede poco.

  • Profilo di Dee_Bee

    Dee_Bee

    17 apr 2007 - 02:31 - #5
    0 punti
    Up Down

    Queste foto comunque non permettono un giudizio esaustivo,pur non smentendo immagini e disegni riportati in passato.

  • Profilo di Andre

    Andre

    17 apr 2007 - 04:13 - #6
    0 punti
    Up Down

    sarà un’auto valida come lo è stata la 307,spero.Ciò nonostante continuo a rimpiangere i tempi in cui peugeot produceva mezzi davvero sportivi(309,205,106,306..).
    Ho avuto un 306,andava forte ed era davvero bello(ai tempi,poi con qualche modifica era spettacolare),ma lo spirito dei peugeot di oggi è ben lontano da quelli di 10 anni fa…(a parer mio naturalmente)

  • Profilo di verga

    verga

    17 apr 2007 - 06:15 - #7
    0 punti
    Up Down

    non mi piace

  • Profilo di okinawa

    okinawa

    17 apr 2007 - 07:55 - #8
    0 punti
    Up Down

    Quando Peugeot faceva la 306 la Fiat aveva la Tipo in listino….e in epoca 307 lanciava la Stilo, per cui, io metterei peugeot un gradino sopra.
    E se la Golf perde mercato è anche grazie a macchine come la 307!
    Vedendo le altre foto sul sito di Carscoop sembra, avere linee molto moderne, montante A molto inclinato alla 407 e fiancate con nervature tipo la MB classe B! Anche alcune finiture cromate del interno mi hanno fatto pensare a MB.
    Insomma a me piace!

  • Profilo di grigius

    grigius

    17 apr 2007 - 08:10 - #9
    0 punti
    Up Down

    Direi che è molto bella. Come la 207 d’altronde. E i motori sia benzina (turbo iniezione diretta), sia diesel sono sicuramente un gradino sopra la concorrenza.

  • s81

    17 apr 2007 - 08:24 - #10
    0 punti
    Up Down

    brutta.molto.

  • Profilo di okinawa

    okinawa

    17 apr 2007 - 08:54 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ecco altre 4 foto, per chi è interessato (ovviamente):
    http://www.carmagazine.co.uk/secret_new_car.php?sid=645&page=2

  • Profilo di TeMa

    TeMa

    17 apr 2007 - 08:59 - #12
    0 punti
    Up Down

    Quoto okinawa e grigius. Credo che avrà un frontale molto più personale di quello della Bravo (non ci vuole moltissimo), anche se genererà giudizi contrastanti, mentre il posteriore sembra abbastanza tranquillo (quello della Bravo mi piace moltissimo anche se riprende cose già viste non in Fiat). Il livello qualitativo credo che sarà abbastanza elevato, sperando che abbiano migliorato i pannelli delle portiere, unico punto debole in abitacolo della 307. I motori dovrebbero essere al top. . . ciao.

  • Profilo di pistu_foghecc

    pistu_foghecc

    17 apr 2007 - 09:00 - #13
    0 punti
    Up Down

    ma non è una 307?
    mi sembra uguale

  • Profilo di Lùcaz206

    Lùcaz206

    17 apr 2007 - 09:08 - #14
    0 punti
    Up Down

    Non mi sembra tanto male… spero solo ke non abbia la bocca come la 207… :-(

    cmq il migliore è sicuramente il tipo che sembra il figlio di mister crocodile dundee… XD

  • Profilo di Offroader convinto

    Offroader convinto

    17 apr 2007 - 09:12 - #15
    0 punti
    Up Down

    a me sembra molto simile alla 307

    nulla da eccepire su motori e rapporto qualità prezzo…però mi sembrano linee abbastanza datate ;)

  • Profilo di asterio

    asterio

    17 apr 2007 - 09:13 - #16
    0 punti
    Up Down

    Questa 308 sta alla 307 attuale esattamente come la 207 sta alla vecchia 206, nel senso che ne riprende gli stilemi appesantendoli ulteriormente. Però se per la 207 si è partiti da un’auto gradevole (la 206), per la 308 si è partiti dalla 307 che proprio una fatalona non è (è decisamente anonima se non bruttina, e sinceramente sulla versione 3p non avrei dubbi tra lei e la stilo e sceglierie mille volte la stilo, mentre a 5 porte se la giocano alla pari).
    Io non ho difficoltà ad immaginarmela, fiancate della 307 con posteriore della 206 e muso della 407… TERRIFICANTE. (tra la 407 ed una berlina anonima, preferisco una berlina anonima, almeno non fa girare dall’altra aprte… per me la 407 non si può vedere)

  • rico

    17 apr 2007 - 09:26 - #17
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di naraku

    naraku

    17 apr 2007 - 09:32 - #18
    0 punti
    Up Down

    il posteriore assomiglia alla toyota auris

  • Profilo di @go

    @go

    17 apr 2007 - 09:33 - #19
    0 punti
    Up Down

    A me sembra una 207…

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 09:38 - #20
    0 punti
    Up Down

    @ rico #17
    quello che dici tu é un PS di una foto presa dal catalogo in pdf della 207.. te lo posso garantire perché ce l’ho.

  • Alter

    17 apr 2007 - 09:41 - #21
    0 punti
    Up Down

    La vista degli interni pare faccia trapelare un cambiamento stilisticomolto positivo e sensazione di alta qualità, anche se già in questo è da ammettere 307 era la migliore.
    Per quanto riguarda il resto il frontale mi sembra più simile a 407 quindi più fluente e leggero rispetto a 207 o 307 ma molto caratteristico.
    Il dietro nn si capisce bene poichè l’unica foto è sfocata.

  • rico

    17 apr 2007 - 09:47 - #22
    0 punti
    Up Down

    bassplayer (20)
    pensavo fosse la versione definitiva…
    cmq grazie

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 09:50 - #23
    0 punti
    Up Down

    in ogni caso non ci vuole molta fantsia per capire come sará… Se mi valutano bene la mia la compro anche volentieri, anche se non credo sará mai all’altezza (in termini di affidabilitá) della vecchia 406.

  • Profilo di ispanico

    ispanico

    17 apr 2007 - 09:57 - #24
    0 punti
    Up Down

    Ma i designer peugeot si sono accorti che quegli specchietti fanno schifo? Sembrano appiccicati alle portiere provvisoriamente e pronti a staccarsi da un momento all’altro, proprio come la 207. E come me la pensano anche alcune riviste…

  • Profilo di Andrea M

    Andrea M

    17 apr 2007 - 09:59 - #25
    0 punti
    Up Down

    Sembra più slanciata della 307, che è troppo alta, quasi un monovolume, come stile questa 308 prende un pò dalle Mercedes Classe A e B. Le foto sembrano quasi il set per uno spot della 308. I collaudatori non erano mooolto felici di queste foto, il fotografo a momenti rischiava il linciaggio.

  • rico

    17 apr 2007 - 10:07 - #26
    0 punti
    Up Down

    non trovate che abbia qualcosa di megane?
    (da quel poco che si vede)

  • walteri

    17 apr 2007 - 10:12 - #27
    0 punti
    Up Down

    di megane…direi il modo con il quale termina la fiancata.
    però sembra carina e più proporzionata dell’attuale 307.

  • miky!

    17 apr 2007 - 10:14 - #28
    0 punti
    Up Down

    è bruttissima, priva totalmente di personalità e di innovazione e poi dietro sembra la clio. Fanstasia zero

  • Profilo di oedipous

    oedipous

    17 apr 2007 - 10:19 - #29
    0 punti
    Up Down

    Quoto Ispanico totalmente!Specchietti orrendi…Sembrano appesi conlo scotch e pronti a cadere. Per il resto mi piace però.
    Forse il minor successo commerciale della 207 rispetto alla 206 è dovuto all’incremento di dimensioni e prezzi che la discostano dal’idea di utilitaria che aveva la 206 (del resto anche la Clio nuova vende pochino).
    Ad ogni modo la 308 non mi sembra male, forse non sarà l’ultimo baluardo della rivoluzione estetica però non è affatto brutta da quel che si vede.
    La 307 è comoda accessoriata e gradevole da guidare, il tutto ad un prezzo onesto alla portata di un “padre di famiglia”.
    Personalmente ho avuto la 307cc 2.0 a benzia, pera full optionals, pelle integrale rossa e nera anche sul cruscotto, navigatore etc etc a parte la svalutazione forte ed i consumi (esorbitanti in città) era davvero eccezionale, comoda anche per 4 e di grande effetto estetico rispetto alla concorrenza di pari prezzo e categoria (ovviamente Mercedes, Bmw stanno a parte).
    Mi rendo conto che è molto diversa dalla berlina ed è un modello più di nicchia però la qualità costruttiva dovrebbe essere la stessa delle altre versioni.

  • Profilo di MeneS

    MeneS

    17 apr 2007 - 10:23 - #30
    0 punti
    Up Down

    ma? non mi piace molto…come linea è molto meglio la bravo..

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 10:34 - #31
    0 punti
    Up Down

    HAHA!!! in una delle foto c’é un tipo che “spennella” il cruscotto! un pó di tuorlo d’uovo e la fritata é fatta!

  • Alter

    17 apr 2007 - 10:34 - #32
    0 punti
    Up Down

    a ecco mi mancavano quelli del è molto meglio la bravo…

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 10:34 - #33
    0 punti
    Up Down

    HAHA!!! in una delle foto c’é un tipo che “spennella” il cruscotto! un pó di tuorlo d’uovo e la fritata é fatta!

  • Alter

    17 apr 2007 - 10:35 - #34
    0 punti
    Up Down

    ah ecco mi mancavano quelli del è molto meglio al bravo…

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 10:36 - #35
    0 punti
    Up Down

    “molto meglio la Bravo” Giustissimo! ognuno puó pensarla come vuole! per me ad esempio questa macchina non é una grande innovazione, ma é piú caratterizzata della bravo (che mi sembra tristemente anonima). quindi o piace molto o per niente.

  • Profilo di okinawa

    okinawa

    17 apr 2007 - 10:54 - #36
    0 punti
    Up Down

    Fiat deve ancora dimostrare molto prima di conquistarsi la fiducia dei consumatori. Dire “molto meglio la Bravo II” fa molto azionista Fiat.

    Per quanto riguarda le critiche rivolte al posizionamento degli specchietti vi suggerisco di guardare la nuova 500.
    Oltre a non essere per niente brutti, sgombrano quella zona solitamente occupata dal plasticone degli specchietti a favore della visibilità.

    Io personalmente adoro lo stile Peugeot! Tutti quei stilemi, tipo bocca/calandra enorme, stemma del leoncino, fari stirati sul cofano. Trovo molto moderno, e personale!

    Prendiamo la 407 coupè! Ha perso tutta l’elegante signorilità del modello di Pinin, ma raga, non so se l’avete vista dal vivo!
    Sembra quasi una supercar! Esagerata, aggressiva e molto virile!

  • Luca da Milano

    17 apr 2007 - 10:58 - #37
    0 punti
    Up Down

    RICOPRITELA PURE

  • Profilo di oedipous

    oedipous

    17 apr 2007 - 10:58 - #38
    0 punti
    Up Down

    Okinawa, concordo, anche a me piacciono molto le Peugeot.La 407 è bellissima in ogni versione. ed anche il 2.2 hdi è un gran bel motore. Per altro (coupè a parte) prezzi più che onesti.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 11:10 - #39
    0 punti
    Up Down

    io ho una 407 berlina 2.0 hdi e va bene (motore forse un pó fiacco). Peró tiene la strada ed é comoda. a parte che si é rotto 2 volte il navigatore. la nuova coupé ha perso milioni di punti. a me piaceva molto di + il modello vecchio, questa non mi dice niente.

  • rico

    17 apr 2007 - 11:15 - #40
    0 punti
    Up Down

    Luca da Milano (37)
    ancora sto ridendo per la battuta…

  • Profilo di Alex777

    Alex777

    17 apr 2007 - 11:32 - #41
    0 punti
    Up Down

    Sarà…ma a me la linea nuova delle peougeot proprio nn piace…preferivo molto di più la vecchia!

  • vanni.c

    17 apr 2007 - 11:34 - #42
    0 punti
    Up Down

    In effetti la 407 coupe’ e’ molto meglio di tutti gli altri copia e incolla Peugeut.
    Un frontale con una mascherina dal sorriso melenso, e due occhietti tanto lunghi da arrivare ai montanti e far invidia al piu’ cinese dei cinesi. la fiancata con specchietto posticcio e gruppi ottici mal dimensionati (lasciamo stare ‘la coda’) rendono ancora meno digeribile il posteriore…orripilante. Azzo! ma riguardatevi la ‘vecchia’ 406 Pinin-Ferrari. Cercate con google (se non potete dal vivo) e mettetele a confronto…poi ne riparliamo.
    P.S. La Bravo ritengo sia stilisticamente poco riuscita e sinceramente non la comprerei. (penso che avra’ molto meno successo del preventivato….purtroppo!)
    Tutti i giudizi sono personali, quindi opinabilissimi.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 11:44 - #43
    0 punti
    Up Down

    concordo che era migliore la vecchia coupè e poi guardate cosa ci si poteva fare anche una ferrari! vedere autoblog

    PS x luca 37. mi ha fatto ridere per 5 minuti!!

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 11:46 - #44
    0 punti
    Up Down

    prezzi della 308? spero meno dei 28.375 che mi hanno chiesto x una bravo!

  • Profilo di Matt_88ts

    Matt_88ts

    17 apr 2007 - 11:47 - #45
    0 punti
    Up Down

    la fiancata posteriore verso il dietro assomigla roppo alla clio! ormai fantasia nn esiste +

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    17 apr 2007 - 11:55 - #46
    0 punti
    Up Down

    a me piacciodo abb. le peugeot (tra private ed x l’azienda ne abbiamo 12) peró adesso basta auto con l’apparecchio x i denti. dovrebbero innovare il design altrimenti diventa sempre la solita minestra. come dicevano gli Smiths “Good times for a change”

  • Alessandro86

    17 apr 2007 - 12:15 - #47
    0 punti
    Up Down

    207 gonfiata……bei cerchi però!

  • Profilo di Gio - The Real One

    Gio - The Real One

    17 apr 2007 - 12:35 - #48
    0 punti
    Up Down

    @oedipous, commento 29:
    Beh guarda che anche la grande punto costa di più ed ha dimensioni maggiori rispetto al modello precedente, eppure non ha il minimo problema di vendita, anzi :)

    Riguardo ai motori peugeot, mi spieghereste gentilmente in che cosa sarebbero al top? Perchè a me questa sa proprio di cagata, bella grossa :)

    Parlando della 308, da quel che si vede pare meglio della 307 (e ci vuole molto poco direi), ma non la vedo all’altezza della concorrenza.

  • Profilo di Marc Wolmots

    Marc Wolmots

    17 apr 2007 - 13:05 - #49
    0 punti
    Up Down

    ma si possono creare auto così brutte e anonime come la 307/308?

  • Profilo di oedipous

    oedipous

    17 apr 2007 - 13:12 - #50
    0 punti
    Up Down

    Gio commento 48. la Punto vende molto bene in Italia ma in francia non so…Del resto credo che la 207 non abbia il minimo problema di vendita in Francia. Secondo me opera molto il fattore del “giocare in casa”, o anche i prezzi che credo siano inferiori sulla Punto.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 76
1 2 Successivi »
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo