Renault Clio RS 16: una concept da 275 cavalli

La vettura è stata realizzata per festeggiare i 40 anni di Renault Sport e per celebrare il ritorno in Formula 1 della casa francese

Renault Clio RS 16 – Una concept car per festeggiare il 40° anniversario di Renault Sport ed il ritorno in Formula 1: è la Renault Clio RS 16. Il contesto della presentazione è il Gp di Montecarlo, che oggi vive il classico venerdì di riposo tra le libere e le qualifiche, per la versione più potente della Clio RS, spinta dal motore da 275 cavalli e 360 Nm di coppia della Megane RS 275 Trophy.

L’idea era interessante, ma abbiamo dovuto fare in modo fosse fattibile”, le parole di Patrice Ratti, direttore generale di Renault Sport Auto. Il sistema di scarico è stato rivisto, in funzione della potenza del motore, così come le sospensioni sono state progettate esclusivamente per le prestazioni della vettura. Inoltre, è stata data particolare attenzione al sound della vettura e, per questo, è stato utilizzato uno scarico Akrapovic.

Le novità non sono solo a livello tecnico, ma anche estetico nella Renault Clio RS 16, con la livrea gialla e dettagli neri lucidi, per richiamare il colore della monoposto 2016 di Formula 1. Il corpo della vettura è stato allargato di 60 mm, sono stati adottati cerchi da 19 pollici e sono stati inseriti i fari RS Red Vision ‘a scacchi’, richiamando la bandiera di chiusura del Gran Premi di F1. Dopo questa apparizione a Montecarlo, la vettura sarà in mostra al Goodwood Festival of Speed a fine giugno.

  • shares
  • +1
  • Mail