Elkann: "Marchionne via da Fca non prima del 2019"

"Il successore? Sarà scelto all'interno del gruppo. Io non farò parte dei candidati alla carica di amministratore delegato"

ITALY-FIAT-GOVERNMENT-MONTI-MARCHIONNE-ELKANN

Il futuro dell'azienda, Marchionne e nuovi investimenti. La conferenza stampa di John Elkann, presidente di Exor, a margine dell'assemblea degli azionisti, ha portato con se numerosi spunti e motivi d'interesse per il futuro di FCA. A partire proprio da Sergio Marchionne: "Non lascerà Fca prima del 2019" ha esordito Elkann, motivando subito dopo tale affermazione "Aspettare l'approvazione dei risultati del 2018 significa arrivare al 2019. Il percorso di selezione per il suo successore avverrà all'interno. Ci stiamo lavorando, ma io non farò parte dei candidati alla carica di amministratore delegato".

Chiaro, netto, deciso Elkann, anche quando parla del proprio piano industriale :"Abbiamo ribadito l'intenzione di portare avanti il nostro piano. Se si presenteranno opportunità convenienti nel consolidamento dell'industria automobilistica - che dovrà avvenire - noi le valuteremo".

Elkann ha detto di attendersi proprio operazioni che consentono di poter ampliare le dimensioni del gruppo "ma Psa non rientra in questo contesto". Una risposta chiara, volta a spazzare le indiscrezioni sulla volontà del governo francese di vendere la propria quota di Psa.

Spazio poi al fiore all'occhiello di Alfa Romeo, sopratutto dopo il lancio dinamico della Giulia: "Per anni il marchio dell'Alfa ha aspettato l'occasione giusta per rilanciarsi. Ora l'occasione è arrivata".

Che Exor, la holding Agnelli (che ha dalla sua il 29,16% di Fca), abbia un forte interesse per Alfa è sottolineato anche dal luogo scelto per l'assemblea degli azionisti: il museo Alfa Romeo di Arese. "Oggi Fca sta mettendo in atto una strategia per riportare il marchio del Biscione in alto, con una gamma di auto straordinarie e innovative. Siamo orgogliosi di sostenere Fca in questo progetto bellissimo" ha chiosato John Elkann.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: