Maserati Ghibli: Google presenta l'infotainment Android

Android In-Car Concept è un prototipo su base Maserati Ghibli dell'infotainment Android del futuro.

maserati-google-android-in-car-concept.jpg

Per Google Android Auto è solo il primo passo verso l'ingresso nel mondo dei trasporti. Il colosso di Mountain View ha appena presentato in America, durante il Google I/O, un nuovo prototipo di sistema di infotainment evoluto per automobili. L'Android In-Car Concept è stato creato utilizzando come base di partenza una Maserati Ghibli a cui Google ha modificato totalmente la plancia. Il sistema sfrutta due grandi touch screen ed un hardware basato sui nuovi processori Qualcomm Snapdragon già montati su diversi smartphone d'alta gamma.

Tutto si basa sul sistema Android N che permette di controllare tramite lo schermo centrale, oltre alle funzioni di infotainment, anche il climatizzatore e altre dotazioni dell'auto. Il touchscreen centrale con risoluzione 4K è verticale e quando si utilizzano delle applicazioni, come ad esempio il navigatore, può essere diviso in due parti grazie alla funzione split screen.

maserati-ghibli-android-in-car-concept.jpg

Il sistema Android gestisce anche il quadro strumenti digitale inetegrato dietro al volante di questa Maserati Ghibli. Anche in questo caso tutto risulta personalizzabile con il sistema che permette di visualizzare informazioni mantenendo sempre sott'occhio i parametri fondamentali del veicolo.

Google punta così a fornire insieme a Qualcomm le dotazioni hardware e software per i modelli del futuro. I costruttori di auto potranno personalizzare il sistema modificando le varie impostazioni e le grafiche proprio come accade con i moderni smartphone Android.

google-android-in-car-concept.jpg

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: