Le migliori app per auto: ChargeMap

Un sistema per individuare la colonnina di ricarica più vicina per il vostro motore elettrico.

Che ci piaccia o meno, la mobilità elettrica vedrà nei prossimi mesi un'ulteriore accelerazione. Case automobilistiche, istituzioni e singole aziende sono tanti i soggetti che si stanno muovendo in questa direzione, per motivi molto diversi.

Per chi si sposta con questo tipo di mezzi, la problematica numero uno è sempre la stessa, il raggio d'azione con con il motore elettrico e la relativa autonomia.

Il numero delle colonnine di ricarica è destinato ad aumentare esponenzialmente, ma per trovare la più vicina a dove vi trovate la soluzione migliore è un'app e si chiama ChargeMap.

schermata-chargemap.png

ChargeMap rispetto alle app concorrenti ha il vantaggio di mostrare i punti di ricarica in tutta Europa, in totale più di 55.000 prese.

Per ognuna di queste sono visualizzati: tipologia, orari d'accesso e mezzi supportati. L'app è pensata come una community a cui gli utilizzatori possono contribuire.

Al momento sono 15.000 le foto postate come documentazione accompagnate da migliaia di commenti degli utenti, un sistema che permette all'app aggiornamenti in tempo reale.

chargemap-location.png

Un peccato che ChargeMap non presenti la lingua italiana, ma tra le sue funzioni consente il controllo della disponibilità effettiva della colonnina, un sistema di commenti con tanto di foto, i check-in in stile social che fanno campire il livello d'utilizzo di quel singolo punto e la possibilità di segnalare nuovi punti di ricarica.

 

Per scaricare l'app:

- iOs

Android .

Pro: informazioni in tempo reale sulle colonnine in tutta Europa.

Contro:  manca l'italiano.

chargemap-opzioni.png

  • shares
  • +1
  • Mail