Home Notizie Curiosità Frenare l’auto sul guardrail

Frenare l’auto sul guardrail

In questo filmato di cinque minuti possiamo vedere una particolarissima lezione di guida, volta ad apprendere una tecnica di frenata d’emergenza in caso di avaria ai freni. Sulla pista del Nürburgring un gruppo di americani viene istruito su come frenare l’auto senza usare i freni ma solo cercando il massimo attrito contro la superficie del


In questo filmato di cinque minuti possiamo vedere una particolarissima lezione di guida, volta ad apprendere una tecnica di frenata d’emergenza in caso di avaria ai freni. Sulla pista del Nürburgring un gruppo di americani viene istruito su come frenare l’auto senza usare i freni ma solo cercando il massimo attrito contro la superficie del guardrail.
Si tratta di una manovra estrema e consigliata solo in condizioni di grave pericolo, qualora mancassero completamente i freni o fosse necessario rallentare la vettura con ogni mezzo per evitare le più gravi conseguenze di uno scontro.
Fa una certa impressione vedere e sentire le lamiere di questa Bmw contorcersi contro le lame del guardrail, mentre gli allievi del corso “sui generis” apprendono i giusti movimenti da imprimere al volante e il corretto angolo di impatto per non rimbalzare in mezzo alla carreggiata.
A parte l’aspetto più curioso delle immagini, riteniamo giusto e utile imparare a gestire situazioni di guida estreme, troppo spesso affrontate senza preparazione e in preda al panico; peccato che simili corsi di guida siano ancora piuttosto costosi e appannaggio di pochi fortunati, neanche lontanamente ipotizzati nelle normali pratiche di scuola guida!
Via | Carscoop

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →