Home Video Aston Martin V12 Vantage S: l’ultima col manuale [VIDEO]

Aston Martin V12 Vantage S: l’ultima col manuale [VIDEO]

Lunga vita al cambio ad “H”

Cambio manuale? Nella galassia delle supercar è praticamente sparito, soppiantato dalla velocità e dall’efficienza delle nuove trasmissioni automatiche a doppia frizione. Anche driver’s car dure e pure come la Porsche 911 GT3 e GT3 RS si sono progressivamente piegate alla tendenza, mandando in pensione il vecchio caro pedale della frizione.

Sarà anche per questo che la Aston Martin V12 Vantage S con cambio manuale – di cui vi proponiamo un bel video ufficiale – ha un fascino irresistibile, quello de “l’ultima della sua specie”.

La sportiva inglese è una boccata di ossigeno per tutti quei puristi della bella guida che vogliono avere la trasmissione nelle loro mani.

Inoltre l’ “AMShift” – questo il nome del cambio Aston – fa un punta-tacco automatico in scalata e permette di cambiare mantenendo il piede dell’acceleratore sul gas (che a quel punto viene gestito dall’elettronica).

Questo spettacoloso modello, capace di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.9 secondi e toccare una velocità massima di 330 km/h. Merito del favoloso V12 6.0 litri aspirato da 572 cavalli e 620 Nm di coppia massima che scalpita nel cofano.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →