Home Zotye SR8: la cinese che scimmiotta la Porsche Macan

Zotye SR8: la cinese che scimmiotta la Porsche Macan

La vedremo al Salone di Pechino in tutto il suo (finto) splendore

Vi piace la Porsche Macan? Se abitaste in Cina potreste comprarla per circa 18.000 euro; per essere precisi potreste acquistare l’equivalente Made in China della SUV tedesca, alias “Zotye SR8”. Si tratta dell’ultimo dei cloni prodotti nella Repubblica Popolare, pronto per passerella e riflettori del Salone di Pechino.

L’opera di copia-e-incolla è fatta talmente bene che anche gli interni dell’auto – dal volante, alla console, passando per il cronometro sopra la plancia – sono sputati a quelli della Macan; roba da togliere il sonno agli uomini Porsche. Grazie a Dio a questi ultimi rimane una certezza: meccanica e telaio non possono essere replicati; per il momento…

Sotto al cofano della Zotye SR8 c’è un quattro cilindri 2.0 turbo benzina by Mitsubishi da 190 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia motrice, abbinato ad un cambio manuale 5 marce (in opzione una trasmissione a doppia frizione e 6 rapporti).

Il problema dei cloni cinesi rimane un’annosa questione: al momento in Cina non esiste alcun tipo di regolamentazione statale in materia; e difficilmente ve ne sarà una fin quando i costruttori cinesi non saranno realmente in grado di marciare con le proprie gambe anche in tema di stile.