Opel: arriva il cambio Easytronic 3.0

Opel ha ampliato la gamma di vetture disponibili con il cambio robotizzato Easytronic 3.0. Ora i clienti potranno avere la nuova trasmissione robotizzata a cinque rapporti sulle Opel Karl, Opel Adam, Opel Corsa e Opel Astra. Questo tipo di cambio, secondo quanto dichiarato dal costruttore tedesco, permette di ridurre i consumi delle vetture, migliorandone anche il comfort di marcia, soprattutto in città dove l'assenza della frizione permette un maggiore relax alla guida.

Il nuovo Easytronic 3.0 è l'ultima evoluzione del cambio robotizzato a controllo elettronico Easytronic. I tecnici Opel hanno migliorato la fluidità di marcia progettando nuovi componenti elettroidraulici, rendendo la trasmissione abbinabile ai sistemi Start & Stop. Tra le novità più importanti si segnala l'introduzione della funzione Creep, ovvero il trascinamento a basse velocità che permette manovre più facili senza dover premere il gas, proprio come accade su un cambio automatico tradizionale.

Le nuove Opel con cambio robotizzato Easytronic potranno funzionare sia in modalità automatica, sia sequenziale, con il guidatore che può selezionare le marce direttamente tramite la leva del cambio. La nuova Opel Astra, appena premiata come Auto dell'Anno, sarà disponibile con il cambio Easytronic 3.0 abbinato al 1.0 ecoFlex da 105 cavalli. Secondo i dati dichiarati da Opel la segmento C con cambio robotizzato è in grado di percorrere fino a 100 chilometri con 4.2 litri di benzina.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO