Mercedes-AMG GLC 43 4Matic

Mercedes-AMG GLC 43 – La gamma di Affalterbach continua ad espandersi e per le prima volta nella storia anche il SUV medio della casa tedesca ha una variante AMG. La Mercedes GLK non è mai stata proposta in versione AMG ma, con l’introduzione della Mercedes GLC e della nuova strategia del marchio ad alte performance, la Sport Utility sarà disponibile anche in versione sportiva. Così come tutti i nuovi modelli 43 anche la Mercedes-AMG GLC 43 sfrutterà il V6 biturbo 3.0 litri con cambio automatico 9G-Tronic che, in questo caso, sarà abbinato alla trazione integrale 4Matic.

La Mercedes-AMG GLC 43 4Matic dispone, secondo i dati dichiarati, di 367 cavalli espressi con continuità tra i 5.500 ed i 6.000 giri al minuto, offrendo una coppia di 520 Nm continui tra i 2.500 ed i 4.500 giri al minuto. Secondo la casa tedesca la Mercedes-AMG GLC 43 è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.9 secondi e di raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata a 250 chilometri all’ora. Prestazioni notevoli visto che il peso in ordine di marcia è di 1.845 chilogrammi: i consumi dichiarati sono invece pari a 8.3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.

I tecnici AMG hanno tarato la trazione integrale 4Matic per fornire maggiore sportività di guida: per questo la coppia viene ripartita al 69% sull’asse posteriore. La Mercedes-AMG GLC 43 vanta inoltre un avantreno con un’architettura sospensiva di nuova concezione, con bracci modificati per migliorare l’elastocinematica delle sospensioni.

Sempre per migliorare l’handling tramite i cinque programmi del Dynamic Select è possibile regolare anche l’assetto sportivo Ride Control AMG derivato dall’Air Body Control con sospensioni attive impostabili su tre diversi livelli. Lo sterzo è di tipo parametrico e si regola a seconda delle impostazioni del Dynamic Select.

Sulla Mercedes-AMG GLC 43 non manca nemmeno un impianto frenante maggiorato con dischi forati in materiale composito da 360 millimetri all’anteriore e da 320 millimetri al posteriore. Alle novità meccaniche si abbinano anche alcuni aggiornamenti aerodinamici ed estetici. I cerchi sono da 19 pollici, ma a listino saranno presenti misure fino a 21 pollici, e si abbinano ad un nuovo paraurti anteriore e ad un posteriore rivisitato con nuovi terminali di scarico ed un estrattore.

All’interno dell’abitacolo debutta invece un nuovo volante con cuciture rosse che si abbina a sedili sportivi in pelle ecologica e microfibra, sempre con impunture rosse a contrasto. Dietro al volante il quadro strumenti propone un display multifunzione da 5.5 pollici a colori tramite il quale è possibile visualizzare varie informazioni sulla vettura, tra cui il funzionamento dei sistemi di sicurezza come il cruise control adattivo ed il sistema di frenata automatica in caso di emergenza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO