Home Mercedes CLA 2016: foto e video del facelift

Mercedes CLA 2016: foto e video del facelift

Mercedes CLA facelift – Berlina e Shooting Brake si rinnovano nell’estetica e nei contenuti.

Mercedes CLA – La Stella presenterà al Salone di New York 2016 il facelift di metà carriera della berlina e della Shooting Brake. Tre anni dopo il debutto della tre volumi compatta nei listini Mercedes, la CLA si rinnova esteticamente ed introduce alcune interessanti modifiche di carattere tecnico. La Mercedes CLA 2016 sarà ordinabile a partire dal mese di aprile, con i primi clienti che la riceveranno a luglio. Sia le versioni tradizionali sia le varianti firmate AMG disporranno di una nuova estetica, con un frontale ridisegnato ed ora più sportivo, moderno e dinamico.

Tutti i modelli presentano ora la calandra Matrix nera che si abbina ad un nuovo paraurti con inserti cromati, neri o argentati che si abbinano alla nuova modanatura del paraurti posteriore. La Mercedes CLA 2016 introduce in gamma il nuovo colore Blu Cavansite Metallizzato ed è disponibile con cinque nuovi tipi di cerchi in lega con diametro fino a 19 pollici. All’interno dell’abitacolo debutta invece un nuovo impianto di infotainment con Media Display da 8 pollici con sistemi Android Auto ed Apple CarPlay insieme a nuovi rivestimenti per i sedili e a inedite finiture cromate.

Mercedes ha poi aggiornato i motori con un occhio di riguardo all’ambiente. Secondo il costruttore tedesco le emissioni sono infatti calate fino a 89 grammi per chilometro nel caso della Mercedes CLA 180 d BlueEfficiency da 109 cavalli che, nei dati dichiarati, è in grado di percorrere fino a 100 chilometri con 3.5 litri di gasolio. Lo stesso 1.5 è proposto anche in versione tradizionale con le stesse performance ma con consumi dichiarati pari a 3.7 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 98 gr/km. La gamma a gasolio si completa con i 2.1 litri delle Mercedes CLA 200 d e Mercedes CLA 220 d che, rispettivamente, erogano 136 e 177 cavalli: in entrambi i casi il consumo medio dichiarato è di quattro litri ogni 100 chilometri.

Molto più ricca la gamma a benzina che, AMG escluse, vanta sei diverse versioni. La Mercedes CLA 180 da 122 cavalli è disponibile anche in versione BlueEfficiency con accorgimenti che permettono di far scendere i consumi dichiarati da 5.4 a 5.0 litri per 100 chilometri. Lo stesso 1.6 turbo viene impiegato anche dalla Mercedes CLA 200 da 156 cavalli mentre il resto della gamma è composto da unità 2.0 litri. Novità assoluta è la Mercedes CLA 220 4Matic a trazione integrale da 184 cavalli. La Mercedes CLA 250 è invece proposta in due diverse versioni, la prima da 211 cavalli e la Sport da 218 cavalli.

Gli aggiornamenti stilistici e di contenuto hanno coinvolto anche la Mercedes-AMG CLA 45 che continua a proporre il 2.0 Turbo da 381 cavalli e 475 Nm di coppia massima. Grazie alla trazione integrale 4Matic la sportiva è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 chilometri all’ora. Per i clienti in cerca delle massime prestazioni è disponibile il sistema Dynamic Plus con bloccaggio meccanico del differenziale. Al posteriore debutta un nuovo estrattore a quattro alette, con la Mercedes-AMG CLA 45 che ora propone di serie i fanali Led High Performance.

Questi fari sono disponibili a richiesta anche sulle altre motorizzazioni, con i clienti che possono avere anche delle luci posteriori multilivello che variano la propria intensità a seconda delle condizioni di luce. La Mercedes CLA 2016 propone inoltre l’Hands-Free Access per il portellone posteriore tramite il quale si può aprire e chiudere il bagagliaio con un gesto del piede. I sistemi di sicurezza si confermano gli stessi già presenti prima dell’introduzione del facelift e spaziano dal Brake Assist al sistema di mantenimento della corsia fino ad arrivare al cruise control adattivo ed al rilevamento della stanchezza del conducente.