Audi SQ7 TDI

Audi SQ7 TDI - Nelle settimane del Salone di Ginevra Audi presenta a Ingolstadt, durante la conferenza sui risultati finanziari del marchio, il nuovo Suv sportivo. La nuova Audi SQ7 è un'anteprima assoluta e porta in dote una serie di tecnologie inedite che presto verranno utilizzate da altre vetture dei Quattro Anelli. Tra le novità più importanti si segnala la presenza di un nuovo V8 4.0 litri TDI biturbo con compresso ad azionamento elettrico EAV aggiuntivo. Le due turbine sono azionate dai gas di scarico in maniera selettiva a seconda del regime di funzionamento mentre il compressore volumetrico, che vanta una girante da 70 mila giri al minuto, sfrutta un impianto elettrico a 48 Volt e 7 kW con batteria agli ioni di litio.

L'Audi SQ7 TDI vanta così una potenza di 435 cavalli da 3.750 a 5.000 giri, con una coppia massima di 900 Nm espressi tra i 1.000 ed i 3.250 giri al minuto. Il cambio è un tiptronic a otto rapporti e si abbina al sistema di trazione integrale quattro: le performance sono dunque notevoli per un SUV. L'Audi SQ7 TDI scatta da 0 a 100 chilometri all'ora in 4.8 secondi prima di arrivare ad una velocità massima limitata elettronicamente a 250 chilometri all'ora. Stando ai dati dichiarati nel ciclo Nedc l'Audi SQ7 TDI è in grado di percorrere fino a 100 chilometri con 7.4 litri di gasolio.

Per la prima volta su un modello di serie debutta così un compressore ad azionamento elettrico che va ad abbinarsi ad un'altra inedita tecnologia per motori a gasolio. L'Audi SQ7 TDI porta infatti al debutto anche l'AVS, Audi Valvelift System, che sfrutta due diversi profili dell'albero a camme per migliorare l'erogazione del propulsore. Inedito per Audi anche un sistema di controllo attivo del rollio che, sfruttando il sistema 48V riprende le soluzioni tecniche portate al debutto dalla Bentley Bentayga.

Non mancano nemmeno i freni carboceramici, così come un assetto sportivo o l'asse posteriore sterzante abbinabile anche ad un differenziale autobloccante sportivo. I cerchi di serie sono da 20 pollici con pneumatici 285/45 ma a listino saranno disponibili anche dei 22 pollici. Gli ordini della nuova Audi SQ7 TDI dovrebbero partire nel prossimo mese di aprile con le prime consegne previste per il mese di luglio.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO