Toyota C-HR: prime foto ufficiali

Con qualche ora di anticipo sul Salone di Ginevra 2016, vi mostriamo il nuovo SUV compatto di Casa Toyota: è costruito sul nuovo pianale "TNGA" ed è spinto da un motore ibrido o un turbobenzina.

Il settore dei piccoli SUV e delle crossover compatte sembra non conoscere sosta, in particolare quello composto da auto derivate dal segmento B, lo stesso che ha fatto registrare un vero e proprio boom di vendite durante il 2015. Basti pensare ai successi commerciali di auto come la Renault Captur, la Opel Mokka o la Fiat 500X (tutte over quota 20.000 pezzi). Per tutte loro è arrivata una nuova concorrente, la Toyota CH-R: si tratta di una vettura dall'estetica ricercata, spigolosa e avveniristica; la tipica auto tuttofare di "taglio urbano" che strizza l'occhio a chi cerca una Sport Utility in grado di destreggiarsi agilmente nel traffico.

Lunga 4,35 metri, la CH-R è realizzata sul nuovo pianale TNGA (Toyota New Global Architecture), una nuova architettura globale Toyota sviluppata per garantire leggerezza e piacere di guida. Quest'ultima, condivisa anche con la nuova Prius, prevede l'utilizzo di componenti più leggeri e compatti, con motori montati più in basso per abbassare il baricentro e favorire la maneggevolezza. Mentre la struttura è più rigida del 30-65% rispetto ai modelli attualmente a listino.

La CH-R appare molto vicina al Concept presentato all'ultimo Salone di Francoforte : simile nelle linee laterali e anche nel frontale, mantiene inoltre una coda che richiama le vetture coupè, soluzione che ha già riscosso tanto successo su alcuni SUV sportivi.

Questa nuova Toyota arriverà in Italia in primavera e sarà equipaggiata con un propulsore ibrido molto simile a quello utilizzato su Auris e Prius. In alternativa sarà disponibile anche il quattro cilindri benzina da 1.200cc, sovralimentato mediante turbocompressore, capace di 85 kW a 5.600 giri ed abbinale al cambio manuale o automatico.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO