Lotus Evora Sport 410: informazioni e foto

Ecco tutti i dettagli su questa Evora ad alte prestazioni

Lotus Evora- Sulla scia della nuova Elise Cup 250, presentata nei giorni scorsi, la Casa svela la Evora Sport 410. La sportiva inglese è spinta da una versione a maggior potenza del motore 6 cilindri da 3500 cc sovralimentato con compressore volumetrico dell’Evora 400, che per l'occasione sviluppa 416 cavalli a 7000 giri/min e 410 Nm di coppia a 3500 giri/min.

La trasmissione manuale, di sicuro appeal per i puristi della guida, prevede un volano ad inerzia ridotta per garantire cambiate ultra-rapide e il differenziale a slittamento limitato tipo Torsen per fornire maggiore trazione e una maggiore velocità in uscita di curva. Disponibile come optional, la trasmissione automatica comandabile tramite leve al volante realizzate in alluminio ultraleggero.

Le sue performance sono davvero notevoli. Stando ai valori ufficiali rilasciati, infatti, la vettura riesce a bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi e 8 centesimi, a voler essere precisi) e raggiunge una velocità massima di 300 km/h. Detto questo, sotto il profilo tecnico, è inoltre doveroso sottolineare che la Evora Sport 410 prevede il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nelle modalità “Sport” e “Race” selezionabili manualmente dal pannello comandi. Tali settaggi agiscono proporzionalmente sulla risposta dell’acceleratore, sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e sul riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.

Il Lotus Lightweight Laboratory è riuscito inoltre a ridurre ulteriormente il peso della Evora 400 di ben 70 kg. Il merito è da attribuire all'adozione dei numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard.Il minor peso dell'auto ha consentito un’opportuna ricalibrazione delle sospensioni, con una geometria ottimizzata ed una taratura degli ammortizzatori completamente rivista, nonché un abbassamento dell’assetto di 5 mm rispetto all’Evora 400. Dulcis in fundo, il nuovo pacchetto dinamico è completato da cerchi in lega forgiati ultraleggeri con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional.

La produzione complessiva della nuova Lotus Evora Sport 410 sarà limitata a 150 vetture per anno, in vendita in tutti i principali mercati a partire da giugno 2016.

lotus-evora-sport_2.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO